Come iniziare a fare giardinaggio

Tramite: O2O 02/06/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se vuoi iniziare a praticare l'hobby del giardinaggio, prima di tutto dovrai acquisire una minima conoscenza delle nozioni fondamentali e di alcuni piccoli trucchetti che ti permetteranno di ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo possibile e di far fiorire piante e fiori rigogliosi nel tuo giardino. Di seguito troverai una semplice guida su come iniziare a muovere i primi passi nel mondo del giardinaggio, prestando particolare attenzione sia al terreno sia alle caratteristiche delle piante con cui vuoi adornare il tuo giardino.

26

Occorrente

  • Utensili utili per il giardinaggio
  • Terriccio
  • Piante
36

L'acquisto del terriccio

Nel momento in cui decidi di iniziare a coltivare un terreno, la prima cosa da fare è studiare attentamente la posizione del tuo giardino rispetto al sole. Si tratta di un'informazione imprescindibile per il successo della tua impresa, poiché alcune piante crescono bene all'ombra, mentre altre richiedono la luce diretta del sole. Una volta stabilito ciò, dovrai recarti in un centro di giardinaggio e acquistare il terriccio. Conviene scegliere quello universale, che si presta per molteplici coltivazioni e può essere successivamente sostituito con qualcosa di più specifico quando avrai acquisito esperienza e dimestichezza con il giardinaggio.

46

La scelta delle piante e la semina

Dopo aver allestito il letto di terra con il terriccio che hai acquistato, puoi iniziare a scegliere le piante per il tuo giardino. Se intendi utilizzare dei semi invece delle piantine già cresciute, una prima considerazione da fare riguarda il periodo in cui avverrà la semina. Infatti ogni pianta richiederà un preciso momento dell'anno per la semina, come viene solitamente indicato sulla confezione dei semi. Inoltre le piante si dividono in annuali, biennali e perenni, caratteristica di cui tener conto per lo sviluppo a lungo termine del tuo giardino. Dopo aver individuato il tipo di coltivazione che fa al caso tuo, puoi finalmente procedere con la semina.

Continua la lettura
56

La cura delle piante

Una volta eseguita la semina è fondamentale fornire alle piante il giusto nutrimento con le concimazioni e i sali minerali, assieme ad altre sostanze chimiche presenti nei fertilizzanti. Questi ultimi possono essere liquidi o granulari e sono specifici per ogni tipo di pianta che si intende coltivare, perciò dovrai informarti di volta in volta per scegliere il giusto fertilizzante; inoltre le operazioni di sarchiatura e zappettatura renderanno il suolo ideale per la fioritura e permetteranno alle radici di "respirare". Ovviamente dovrai anche innaffiare regolarmente le piante, tenendo conto dello specifico fabbisogno di ciascuna. Fertilizzanti, sarchiatura e innaffiatura permetteranno ai semi di germinare in modo corretto, fino a dare origine alla piantina vera e propria. Infine presta sempre attenzione alle malattie delle piante, che oggi è possibile prevenire con l'utilizzo di prodotti chimici specifici per ogni tipo di parassita acquistabili presso vivai specializzati o centri commerciali attrezzati. Qui un personale esperto saprà darti consigli e indirizzarti verso il prodotto giusto.

66

L'amore per la natura

Iniziare a fare giardinaggio seguendo passo dopo passo questi piccoli ma fondamentali accorgimenti ti aiuterà a conoscere a fondo il meraviglioso mondo delle piante, imparandone le fasi della vita, l'habitat e la morfologia. Tuttavia al di là delle nozioni tecniche l'ingrediente più importante è comunque la passione: se le curi con attenzione e con amore, le tue piante ti ricompenseranno adeguatamente con una splendida fioritura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Giardinaggio: i concimi a base di potassio

Giardinaggio

Le basi del giardinaggio

Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare all'ombra

Giardinaggio

Giardinaggio: come seminare le rose

Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare al sole

Giardinaggio

Giardinaggio: i lavori autunnali in giardino

Giardinaggio

Giardinaggio: i lavori di marzo in giardino

Giardinaggio

Giardinaggio: i vari tipi di innesto