Come iniziare il lavoro a maglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ecco una guida, semplice e veloce, mediante il cui aiuto concreto, poter essere in grado d'imparare come e cosa fare per iniziare il lavoro a maglia, nel modo più elementare possibile. Dobbiamo dire che lavorare a maglia, è molto bello, perché ci da la possibilità di mettere in pratica ed anche a prova, tutta la propria fantasia, voglia di fare e creatività, che in questo genere di lavoretti fai da te, non dovrebbero mai mancare!
Esistono molti accessori per il lavoro a maglia, ciascuno necessario alla realizzazione di uno specifico lavoro che si vuole ottenere. Innanzitutto partiamo dai "ferri". Ne esistono di tre tipi: a una punta, a due punte e circolari. Ognuno di essi viene caratterizzato da un numero, che ne indica lo spessore. Più alto è tale numero, più grosso è il ferro e più larga la maglia che si realizzerà. Se un ferro è troppo grosso per il filato, la struttura del lavoro risulterà inconsistente; se è troppo piccolo, la struttura sarà troppo rigida. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come iniziare il lavoro a maglia. Detto ciò, non resta che augurare a tutti una buona lettura ed anche una buona realizzazione di questa guida, molto efficace!

26

Occorrente

  • ferri
  • lana
36

Come avviare le maglie

L'avviamento delle maglie serve a formare la prima fila di maglie e una delle cimose del capo, ovvero il bordo più resistente, di solito quella in basso. Esistono molti metodi di avviamento delle maglie e ciascuno utilizzabile a secondo del fine e dell'obiettivo che si desidera ottenere. Bisogna considerare inoltre il tipo di punto o situazione, l'elasticità o la stabilità desiderata e se il risultato del vostro lavoro vorrà avere un aspetto semplice o elaborato. Di seguito prenderemo in esame entrambi i metodi, prima il "metodo di avviamento con un ferro", ovvero l'avviamento semplice e quindi il "metodo di avviamento con due ferri", ossia l'avviamento doppio.

46

Come iniziare il lavoro a maglia

L'avviamento semplice è fatto con un ferro e una lunghezza di filo. La lavorazione con un ferro è sicuramente tra i metodi utilizzabili più semplici. Tenete con la mano destra il ferro e create con le dita della mano sinistra una sorta di cappio attorno al ferro, in modo da annodare il filo. A questo punto fate passare il filo attorno al pollice sinistro e quindi stringete con le ultime tre dita, sempre della mano sinistra, la parte di filo più lontana dal cappio. Adesso è arrivato il momento di avvolgere tutto il filo al ferro. Voltate il pollice della mano sinistra con il dorso verso di sé. Inserite il filo dalla punta e lo passate verso la parte finale, facendolo passare tra gli anelli creati. Sfilate quindi il pollice dall'anello e tirate il filo verso il basso, in modo che si stringa bene attorno al ferro.

Continua la lettura
56

Come lavorare con un ferro con doppia lunghezza

L'avviamento doppio viene eseguito sempre con un ferro ma con una doppia lunghezza di filo. Come per l'avviamento semplice, create il cappio attorno al ferro tenuto dalla mano destra, passate attorno al pollice della mano sinistra il filo corto e l'altro sull'indice. Infilate il ferro all'interno dell'anello creato tra pollice e indice, sempre con l'indice afferrate il filo e ritirate un anello sul ferro. Allargate quindi il pollice in modo da stringere il nodo al ferro e otterrete l'avviamento doppio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come chiudere un lavoro a maglia tubolare

Cucito

Come eseguire il punto invisibile con il lavoro a maglia

Cucito

Come inserire le perline nel lavoro a maglia

Cucito

Come fare i bordi nel lavoro a maglia

Cucito

Come eseguire gli aumenti esterni e interni nel lavoro a maglia

Cucito

Come aggiungere una frangia a un lavoro a maglia

Cucito

Come fare un polsino a maglia

Cucito

Come fare uno scaldacollo a maglia alta incrociata