Come iniziare il lavoro a maglia

Tramite: O2O 20/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il lavoro a maglia è un'arte che si tramanda da anni, che ancora oggi viene praticato. Anzi negli ultimi tempi è ridiventato di gran moda. Lavorare a maglia ha dei grandi vantaggi, perché serve a creare qualcosa di bello. Ma sopratutto per allontanare lo stress e ritagliarsi del tempo per sé. La maggior parte delle volte si lavora per se, ma anche per fare dei regali ad amici e parenti. Per lavorare a maglia è necessario adoperare degli accessori come ferri, aghi, contagiri, spille e filati di vario genere. I ferri sono lo strumento fondamentale per lavorare a maglia e ne esistono di vari tipi: a una punta, a due punte e circolari. Ognuno di essi viene caratterizzato da un numero, che ne indica lo spessore. Più alto è tale numero, più grosso è il ferro e più larga la maglia che si realizzerà. Se un ferro è troppo grosso per il filato, la struttura del lavoro risulterà inconsistente; se è troppo piccolo, la struttura sarà troppo rigida. Mentre in commercio potere trovare una vasta gamma di filati. Infine per costruire qualsiasi capo personale è utile che vi procurate un modello base in carta, fatto sulle vostre misure, dove potrete apportare tutte le varianti desiderate secondo il figurino scelto. Nella seguente guida spiego come iniziare il lavoro a maglia.

28

Occorrente

  • Ferri
  • Lana
38

Scegliere come avviare il lavoro a maglia

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere come avviare il lavoro a maglia. L'avviamento delle maglie serve a formare la prima fila di maglie e una delle cimose del capo, ovvero il bordo più resistente, di solito quella in basso. Esistono molti metodi di avviamento delle maglie e ciascuno utilizzabile a secondo del fine e dell'obiettivo che si desidera ottenere. Bisogna considerare inoltre il tipo di punto o situazione, l'elasticità o la stabilità desiderata e se il risultato del vostro lavoro vorrà avere un aspetto semplice o elaborato. Questi sistemi si dividono in tre gruppi: avviatura semplice, doppia e a maglia tubolare.

48

Eseguire l'avviatura semplice

L'avviatura semplice eseguita con un ferro e una lunghezza di filo. La lavorazione con un ferro è sicuramente tra i metodi utilizzabili più semplici. Tenete con la mano destra il ferro e create con le dita della mano sinistra una sorta di cappio attorno al ferro, in modo da annodare il filo. A questo punto fate passare il filo attorno al pollice sinistro e quindi stringete con le ultime tre dita, sempre della mano sinistra, la parte di filo più lontana dal cappio. Adesso è arrivato il momento di avvolgere tutto il filo al ferro. Voltate il pollice della mano sinistra con il dorso verso di sé. Inserite il filo dalla punta e lo passate verso la parte finale, facendolo passare tra gli anelli creati. Sfilate quindi il pollice dall'anello e tirate il filo verso il basso, in modo che si stringa bene attorno al ferro.

Continua la lettura
58

Fare l'avviatura doppia

L'avviatura doppia viene fatta sempre con un ferro ma con una doppia lunghezza di filo. Come per l'avviamento semplice, create il cappio attorno al ferro tenuto dalla mano destra, passate attorno al pollice della mano sinistra il filo corto e l'altro sull'indice. Infilate il ferro all'interno dell'anello creato tra pollice e indice, sempre con l'indice afferrate il filo e ritirate un anello sul ferro. Allargate quindi il pollice in modo da stringere il nodo al ferro e otterrete l'avviamento doppio. Quando iniziate dovete formare la prima maglia e passare il ferro sulla mano sinistra e appoggiare il secondo ferro sotto l'ascella destra. Inserire il ferro destro nella maglia dal davanti verso il dietro. Dopo buttate il filo sul ferro, da sotto in su. Ritraete un poco il ferro destro e estraete la seconda maglia. Mettete la seconda maglia sul ferro sinistro e puntate il ferro di destra nell'ultima maglia eseguita, finché sul ferro sinistro avrete tutte le maglie necessarie.

68

Eseguire l'avviatura tubolare

L'avviatura tubolare è una particolare lavorazione che richiede un diverso modo di avviare le maglie. Il lavoro risulta su due strati, dove si forma un tubo o passaggio nel quale si può eventualmente racchiudere un nastro o un elastico. Questo tipo di avviamento è decisamente migliore sia dal punto di vista della resistenza che dal punto di vista estetico. I sistemi per avviarlo si dividono in due: con un filo diverso da quello del lavoro o con lo stesso filo. Le prime volte che si esegue il lavoro può capitare di commettere qualche errore che ne comprometta la buona riuscita. Quindi non scoraggiatevi perché una volta imparata la tecnica diventa un lavoro a maglia semplicissimo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come chiudere un lavoro a maglia tubolare

Cucito

Come eseguire il punto invisibile con il lavoro a maglia

Cucito

Come inserire le perline nel lavoro a maglia

Cucito

Come fare i bordi nel lavoro a maglia

Cucito

Come eseguire gli aumenti esterni e interni nel lavoro a maglia

Cucito

Come aggiungere una frangia a un lavoro a maglia

Cucito

Come fare la maglia tubolare

Cucito

Come fare un polsino a maglia