Come iniziare una raccolta di francobolli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Collezionare francobolli può dare grandi soddisfazioni, inoltre è un hobby adatto ad ogni livello di budget. Un principiante o un bambino possono accontentarsi di album con belle riproduzioni. Un collezionista esperto può venire ammaliato da uno studio dettagliato di un singolo pezzo e dal desiderio di completare una collezione a tema. Il modo corretto di collezionare francobolli è quello che può rendere felice. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come iniziare una raccolta di francobolli.

26

Per prima cosa bisogna ricordare che esistono due tipologie fondamentali di francobolli: i francobolli usati, cioè quelli affrancati su cui si può vedere il timbro postale (o parte di esso) e i francobolli nuovi, cioè quei francobolli non utilizzati che, se ben conservati mantengono sul retro l'apposita colla. Uno stesso francobollo può avere valori molto diversi in base a questa distinzione quindi è importantissimo tenere distinte le due categorie. Le serie sono dei gruppi di francobolli emessi contemporaneamente e con immagini riguardanti lo stesso tema e caratteristiche simili, ma distinti per valore. I francobolli della serie sono sempre uguali, lo sfondo varia nel colore a seconda dell'importo del francobollo e nell'immagine sono evidenziati paesi diversi del Sud America.

36

Nel classificare i francobolli si deve fare attenzione quindi: alla Nazione, alla serie, all'anno di emissione (per una più semplice classificazione); alla filigrana (non sempre presente) ovvero alla trama presente nella carta su cui il francobollo è stampato e visibile in controluce; alla dentellatura ovvero al numero di dentini presenti sul lato del francobollo (misurabile con un apposito strumento chiamato odontometro). Francobolli apparentemente identici si distinguono a volte per dentellatura o filigrana! Per questo bisogna sempre stare molto attenti.

Continua la lettura
46

Per la tua raccolta avrai bisogno di alcuni strumenti indispensabili. Per prima cosa un raccoglitore, dove inserire i tuoi francobolli. È consigliabile l'utilizzo di una pinzetta per sopracciglia, infatti la loro forma particolare è adatta a scivolare sotto la carta, evitiamo quelle con le punte affilate perché potrebbero strappare i francobolli. Nei negozi di artigianato e nei mercatini si possono trovare delle confezioni che contengono centinaia di francobolli usati. Sono perfetti per iniziare una nuova e bellissima collezione.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come collezionare francobolli

Altri Hobby

Come ottenere il permesso per la raccolta funghi

Altri Hobby

Come esaminare e conoscere la storia di un francobollo

Altri Hobby

Come collezionare fumetti

Altri Hobby

Come vendere una collezione

Altri Hobby

Raccogliere funghi: itinerari e consigli

Altri Hobby

Come raccogliere correttamente un fungo

Altri Hobby

Come collezionare bustine di zucchero