Come innaffiare correttamente le piate in vaso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte delle persone che posseggono piate in vaso non si sono mai chieste se esista un metodo ideale per annaffiarle. In realtà usando un sistema ottimale di rifornimento dell'acqua, la salute delle piante ne beneficia notevolmente, aumentando quindi anche la loro sopravvivenza. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come innaffiare correttamente questa tipologia di arbusti.

26

Innaffiare la pianta con regolarità

A differenza di tutto ciò che è stato piantato nel terreno, l'approvvigionamento dell'acqua per le piante in vaso dipende in tutto e per tutto da voi. Il primo fattore importante sarà il tempo da far passare tra un'innaffiatura ed l'altra. Molto spesso, quando si acquista un arbusto, nel vaso si trova anche una targhetta plastificata riportante le indicazioni per quanto riguarda l'esposizione al sole e l'acqua da somministrare. È importante capire che si tratta solo di consigli, non di regole da seguire alla lettera. L'annaffiatura di una pianta, infatti, dipende molto dal clima in cui vive e dall'umidità del territorio.

36

Innaffiare la pianta ad ore determinate

Un altro aspetto importante è l'ora in cui innaffiare. Se le piante in vaso sono posizionate dentro casa, in linea di massima non c'è un orario ottimale, quindi potrete somministrare l'acqua quando lo riterrete opportuno. Se invece i vasi sono posizionati in giardino, o in qualsiasi altra zona all'aperto come ad esempio un balcone, l'ora di annaffiatura sarà molto importante. Il comportamento, però, sarà diverso a seconda delle stagioni. In inverno ed in primavera, infatti, sarà consigliabile bagnare le piante verso mezzogiorno, ovvero l'ora più calda della giornata.

Continua la lettura
46

Seguire la giusta tecnica

Infine anche la tecnica dell'innaffiatura sarà fondamentale per il risultato finale. Sostanzialmente esistono due metodi per somministrare l'acqua alle piante, e starà a voi scegliere quello più indicato a seconda delle specie che possedete. Il primo sistema viene applicato alle piante con foglie e fiori delicati come orchidee, lisette, campanelle, ecc. In questo caso l'acqua dovrà essere versata direttamente nel piatto sottostante al vaso, in modo da non provocare danni all'arbusto.

56

Svuotare l'acqua in eccesso dal vaso

Fatto ciò sarà necessario attendere circa mezz'ora e successivamente svuotare il sottovaso dall'acqua in eccesso. Facendo ciò eviterete inutili ristagni che potrebbero danneggiare le radici. Il secondo sistema verrà invece applicato a tutte le piante abbastanza resistenti. Le foglie di questi arbusti si danneggiano raramente, quindi sarà opportuno optare per l'uso dell'annaffiatoio. Questo strumento vi permetterà di distribuire uniformemente l'acqua su tutto il terreno, idratando nel contempo anche il fogliame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come innaffiare un bonsai

Giardinaggio

Come innaffiare le piante durante le vacanze: sacchetto di plastica

Giardinaggio

Come riciclare l'acqua per innaffiare il giardino

Giardinaggio

Come innaffiare il prato

Giardinaggio

10 consigli per coltivare il basilico in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso

Giardinaggio

Come fare la pacciamatura in vaso

Giardinaggio

Come Far Germogliare Un Fagiolo in un vaso di vetro