Come innaffiare il prato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una delle parti più importanti, se non la più importante, nella cura del nostro giardino è sicuramente quella che riguarda la sua irrigazione. L'acqua, insieme al sole, è la fonte primaria di vita per tutto il pianeta terra, e lo sono anche del nostro prato piante comprese. Non dobbiamo mai farla mancare, ma al contempo non bisogna esagerare. Inoltre ogni stagione ha la sua necessità d'irrigazione, in alcune ci sarà bisogno di più innaffiamenti mentre in altre meno. Continuate a leggerci per capire come innaffiare il prato.

25

Con l'arrivo del sole a primavera, bisogna dedicarsi con molta regolarità all'irrigazione del prato, buttando sempre un occhio alle condizioni meteorologiche. Ad esempio se il cielo è molto coperto, potremo effettuare l'irrigazione in qualsiasi ora del giorno. Mentre se invece è soleggiato, l'irrigazione dovrà avvenire la mattina presto oppure dopo il tramonto. In questo modo oltre ad evitare l'enorme shock termico alle piante, si evita che l'acqua evapori troppo velocemente, prima che venga assorbita dalle piante attraverso le radici. L'operazione è da effettuare 2-3 volte a settimana.

35

L'estate ovviamente è la stagione più complicata per via del suo clima caldo, ma anche perché spesso siamo impossibilitati a prendercene cura tutti i giorni. Durante l'estate, ovvero i mesi più caldi dell'intero anno, il prato va innaffiato tutti i giorni. Il momento migliore è il mattino presto, prima che sorga il sole, o anche meglio di notte, per permettere alle piante di assorbire l'acqua prima che evapori. Un impianto con un buon programmatore elettronico potrebbe tornare molto comodo in quanto andrebbe a fare tutto il lavoro autonomamente.

Continua la lettura
45

In autunno dobbiamo basarci dalle condizioni meteorologiche. Ad esempio se le piogge ahimè si fanno attendere bisogna innaffiare il prato con molta regolarità, ovvero 2-3 volte a settimana come a primavera. Inoltre per evitare che le piante marciscano sarebbe opportuno rastrellarlo per raccogliere foglie secche e rami.

55

In inverno il prato non ha più bisogno di irrigazione. È il momento opportuno per mettere a riposo tutto l'impianto. Se avete le tubazioni interrate non corrono pericolo di gelo in quanto isolate termicamente dallo strato di terriccio che le ricoprono. Inoltre le valvole di drenaggio presenti non permettono ristagni d'acqua facendo in modo che non ghiaccino. Per per essere sicuri di proteggerci completamente dal gelo è meglio chiudere l'acqua a monte attraverso la valvola principale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come innaffiare correttamente le piate in vaso

Giardinaggio

Come innaffiare un bonsai

Giardinaggio

5 semplici consigli per ottenere un prato magnifico

Giardinaggio

Come evitare le malattie del prato

Giardinaggio

Come riciclare l'acqua per innaffiare il giardino

Giardinaggio

Manutenzione e cura del prato

Giardinaggio

Come far crescere rigoglioso il tuo prato

Giardinaggio

Come scarificare e arieggiare il prato verde