Come innaffiare le piante durante le vacanze: sacchetto di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando arriva il periodo estivo giunge anche il momento dei weekend fuori porta e delle vere e proprie vacanze estive, tutti momenti di relax e divertimento ma non esenti da incombenze. Una delle incombenze più comuni che ci si trova a fronteggiare è quella dell'irrigazione delle piante che abbiamo in casa e all'esterno nei terrazzi o nei giardini. Provvedere il giardino di un impianto d'irrigazione automatica è sicuramente la soluzione ideale, stessa cosa per quel che concerne terrazzi e balconi; ma come innaffiare le piante in casa durante le vacanze specie se sono dotate di vasi molto grandi che non ne consentono uno spostamento agevole? Le soluzioni presenti sul mercato sono molteplici, alcune costose altre economiche tra esse sicuramente ce n'è una alla portata di tutti: il sacchetto di plastica. Vediamo come funziona questo metodo ed altre soluzioni possibili.

26

Occorrente

  • Vasi e piante
  • Sacchetti di plastica
  • Bottiglie di plastica
  • Secchi e bacinelle
  • Tubicini di plastica
  • Impianti d'irrigazione
  • Gel e sfere in gel
  • Argilla espansa
  • Sottovasi
36

Oltre a numerose proposte che ci vengono dalla scienza costituite da sostanze in grado di rilasciare lentamente l'acqua strutturate in gel o piccole sfere, troviamo bottiglie apposite dotate di beccuccio che distribuisce l'acqua a goccia e che per assenze domestiche di alcuni giorni può anche costituire la giusta soluzione. Una bottiglia d'acqua opportunamente tappata e forata, piantata nel vaso, può dar vita ad una soluzione simile molto economica. Il metodo del sacchetto di plastica invece, è più adatto a vasi e piante di piccole dimensioni, mentre per una grossa pianta sarà necessario procurarsi un sacco molto grande.

46

Il sacchetto di plastica è in grado di ricreare un effetto serra ed aumentare l'umidità dell'aria intorno alla pianta. Ovviamente la pianta andrà provvista di sottovaso in cui andranno introdotte delle palline di argilla espansa e dell'acqua. Durante il giorno l'acqua tenderà ad evaporare e ad essere anche assorbita dalle radici della pianta. La copertura che dovrà essere rigorosamente attuata con sacchetti trasparenti, tenderà a catturare al suo interno l'acqua evaporata e gli scambi gassosi delle pianta restituendo all'ambiente circostante un buon grado di umidità.

Continua la lettura
56

Un altro metodo altrettanto semplice ed economico consiste nel posizionare una bacinella d'acqua vicino al vaso (o ai vasi), da innaffiare. Tale bacinella o secchio andrà posizionato in posizione rialzata e dotato di un tubicino; dallo stesso, giungerà l'acqua al sottovaso della pianta o al vaso. Per effetto dei vasi comunicanti l'acqua tenderà a scendere lentamente innaffiando la pianta. Ad ogni modo è consigliabile abbassare gli avvolgibili dell'appartamento almeno a metà, consentendo alla luce di filtrare ma riducendo l'ingresso dei raggi solari e del calore, permettendo alle piante che sono in casa di soggiornare in un ambiente più fresco. Qualora si possiedano piante di un certo valore è sempre consigliabile incaricare un vicino od un amico di operare un controllo settimane in modo da poter scongiurare qualsiasi rischio per le piante. Tanti piccoli accorgimenti che insieme a quello del sacchetto di plastica lasceranno le piante in totale sicurezza, permettendogli non solo di sopravvivere, ma di continuare a germogliare e crescere approfittando delle temperature elevate dell'estate e della primavera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Incaricare un amico di effettuare un controllo settimanale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come e quando innaffiare le piante in vaso

Giardinaggio

Come annaffiare durante le vacanze

Giardinaggio

Tutti i rimedi per le piante rovinate al rientro delle vacanze

Giardinaggio

Come curare le piante al ritorno dalle vacanze

Giardinaggio

Come innaffiare correttamente le piate in vaso

Giardinaggio

Come mantenere in salute le piante d'appartamento durante l'inverno

Giardinaggio

Come innaffiare un bonsai

Giardinaggio

Come innaffiare il prato