Come innalzare un muro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Innalzare un muro non rappresenta, sicuramente, un'operazione tipica del fai da te. Tuttavia questo non significa che soggetti esperti di altri settori, non possano realizzare un qualcosa del genere. Se, per qualsiasi motivo, si presenta l'esigenza di innalzare un muro, o un muretto, e non si è a conoscenza da dove cominciare, non si deve fare altro che leggere i passi di questa breve ma esauriente guida. Vediamo, pertanto, come innalzare un muro in modo adeguato.

29

Occorrente

  • metro a nastro e pieghevole
  • zappa e vanga
  • pala
  • frattazzo
  • cazzuola
  • livella
  • cazzuola
  • paletti
  • malta
  • blocchi di calcestruzzo
39

Gettare le fondamenta, segnare il perimetro della base del muro ed eseguire uno scavo

La prima operazione che deve essere messa in pratica per costruire un muro è quella di gettare le fondamenta. Quindi, è necessario segnare il perimetro della base del muro sul terreno, per poi eseguire uno scavo. La profondità di quest'ultimo dipende esclusivamente dall'altezza e dalla lunghezza del futuro muro.

49

Preparare il calcestruzzo, farlo indurire, stendere la malta ed appiattirla

Come secondo passaggio, è necessario preparare del calcestruzzo con la betoniera, in modo tale da andare a riempire lo scavo che si ha precedentemente eseguito. La miscela consiste in una porzione di cemento e in quattro parti di materiali inerti. Dopo aver lasciato indurire il calcestruzzo, occorre stendere il letto di malta, per poi appiattirlo con la cazzuola, fino a quando lo strato avrà uno spessore di circa 2 cm.

Continua la lettura
59

Effettuare la posa dei mattoni, spalmare uno strato di 1,5 cm di malta su un lato del mattone

Successivamente è necessario procedere con la posa dei mattoni. A tal proposito occorre avvalersi dell'utilizzo di mattoni pieni, in modo tale che si riesce ad evitare, in seguito, di intonacare. Per fare in modo che la prima fila di mattoni sia perfettamente in linea, è buona regola utilizzare la livella e lo spianatoio. In seguito si deve spalmare uno strato di 1,5 cm circa di malta su un lato del mattone, per poi appoggiarlo sul letto di malta a faccia in giù.

69

Procedere alla stessa maniera per tutti i mattoni, controllando che siano orizzontali nei 2 sensi

Si deve procedere alla stessa maniera per tutti quanti i mattoni, ed è fondamentale andare a controllare, con una buona frequenza e con l'ausilio della livella, che siano perfettamente orizzontali nei due sensi. All'atto pratico occorre picchiettare su ciascun mattone che sporga sia pur lievemente. Man mano che si procede con le fila di mattoni, è opportuno fare in modo che quelli posizionati siano sfalsati rispetto agli altri della fila precedente. Ad esempio, nel caso fosse necessario, ad esempio, sarà possibile tagliare il primo mattone della seconda fila a metà.

79

Posare l'ultima fila di mattoni a formare un coronamento o rifinendola con blocchi in calcestruzzo

Occorre precisare che l'ultima fila dei mattoni può essere posata di taglio, a formare un coronamento. In alternativa, l'ultima fila dei mattoni può essere rifinita con una di blocchi di coronamento in calcestruzzo. In quest'ultimo caso è preferibile che siano sagomati, in maniera tale da garantire una migliore protezione dagli agenti atmosferici.

89

Rafforzare il muro innalzato con dei paletti, scandagliare la buona riuscita del lavoro

L'ultimo passaggio consiste nel rafforzare il muro appena innalzato. A questo proposito, si devono inserire un paio di paletti di legno a terra, a pochi passi dal muro, in modo da realizzare una superficie da inchiodare per la coppia di supporto. In seguito occorre scandagliare il muro in entrambe le direzioni, preferibilmente avvalendosi dell'ausilio di una livella, per accertarsi che sia dritto da sinistra a destra e da avanti all'indietro. Se una volta verificata darà dei buoni risultati, sarà possibile procedere con l'inchiodatura dei paletti al muro. Nel caso in cui si dovesse costruire il muro all'esterno e durante l'inverno, quando il terreno è freddo o addirittura congelato, è possibile utilizzare lo stesso metodo di rinforzo.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per sapere quanti mattoni ti occorrono, dividi la superficie del muro per la lunghezza di un mattone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un forno in muratura

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Altri Hobby

Come realizzare un muro di cinta

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una facciata in mattoni

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una pressa per mattoni

Casa

Come posare i mattoni in calcestruzzo

Bricolage

Come costruire la struttura da utilizzare per il barbecue

Casa

Come costruire un muretto in giardino