Come innescare il bigattino sull'amo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggi impariamo a capire come innescare il bigattino sull'amo. Prima di vedere nello specifico i nostri inneschi dobbiamo ricordare che il bigattino non può essere utilizzato dovunque. Quindi dovremo avere cura di andare a spulciare le regole della zona di pesca che abbiamo deciso di occupare per vedere se effettivamente è un'esca ammessa. Detto questo dobbiamo dire che il bigattino può essere utilizzato sia nella pesca con galleggiante bolognese o inglese sia la pesca-fondo con il pasturatore o con un semplice peso. Gli inneschi che andremo a prendere in considerazione oggi sono tre: il bigattino singolo, il bigattino doppio e il ciuffo di bigattini.

24

Il bigattino singolo si utilizza principalmente quando il pesce è molto diffidente. Quindi quando si vuole una presentazione dell'esca molto simile a quella pastura. Quindi noi pensiamo di avere centinaia di bigattini che scendono verso il fondo, che fanno parte della pastura e il nostro singolo bigattino all'interno di questa nuvola. Il pesce non noterà la differenza tra un bigattino fatto con la pastura e un bigattino innescato col nostro amo. Il bigattino doppio, l'innesco doppio, invece, si utilizza prettamente quando si ha bisogno di essere notato all'interno della pastura. Ossia quando abbiamo molti pesci all'interno della nostra nuvola di pastura, quindi che vogliono mangiare, ed è necessario essere più visibili rispetto alla pastura.

34

Questo perché quando i pesci sono in frenesia alimentare ovviamente andranno ad attaccare maggiormente il punto dove abbiamo una maggiore concentrazione di bigattino. Comunque il bigattino innescato doppio, come vedremo adesso ha una visibilità maggiore. Sembra un verme unico, ma più grosso degli altri. Il ciuffo di bigattini, invece, si usa prevalentemente a fondo nelle acque interne, oppure nella pesca all'orata all'inglese nelle acque marine, perché si nota che il movimento che fa soprattutto su fondali sabbiosi dove possiamo trovare con maggiore probabilità l'orata, se innescata correttamente con dei bigattini molto vivi e abbastanza grossi, possono andare ad alzare la sabbia e quindi farsi notare da una maggiore distanza, rispetto al bigattino singolo o al doppio.

Continua la lettura
44

Gli ami che andremo ad utilizzare sono molto piccoli: 12, 14, 16, 18, 20 o addirittura 22 in mare per la minutaglia. Quando andremo ad innescare il bigattino singolo, dobbiamo innescare esattamente la metà del corpo. Avendo cura di non far uscire il liquido all'interno, perché la fuoriuscita del liquido del bigattino non permette a quest'ultimo di rimanevere vivo a lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come innescare pellet carpfishing

Altri Hobby

Come legare un amo

Altri Hobby

Come legare due ami

Altri Hobby

Come creare una canna da pesca di bamboo

Altri Hobby

Come costruire una lenza a mano

Altri Hobby

Come fare un nodo da pesca

Altri Hobby

Come montare una canna da pesca

Altri Hobby

Come costruire una lenza leggera da pesca sportiva