Come innescare il verme di Rimini

Tramite: O2O 28/08/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il modo migliore per realizzare "una buona pesca", è quello di utilizzare un'esca appropriata. Se le nostre prede più ambite sono i saraghi, le orate o i paganelli, in questo caso possiamo utilizzare come richiamo il verme di Rimini. Una volta in possesso di quest'esca, il passo seguente è quello di montarla in modo adeguato sull'amo. Per chi ancora non fosse a conoscenza di questo modo di pescare, vediamo di seguito alcuni consigli su come innescare in verme di Rimini in modo corretto.

26

Occorrente

  • verme di Rimini
  • Ami di varie misure
  • ago grosso
36

Non tutti i pescatori sono a conoscenza di questo tipo di esca, forse questa lacuna dipende dal fatto che non tutti i rivenditori autorizzati di esche vive, annoverano il verme di Rimini fra i loro articoli. In realtà si tratta di un buono alleato, in grado di aiutarci a riempire il paniere di pesci che altrimenti risulterebbero leggermente difficoltosi da pescare. Prima però di addentrarci nel vivo della guida, andiamo a conoscere un pochino meglio il verme di Rimini. In pratica si tratta di un anellide serpentiforme, dal colore rosso tendente al violaceo. Il suo habitat è il mare, dove ama rifugiarsi all'interno di tane da lui stesso scavate. Si nutre principalmente di molluschi e piccoli organismi.

46

Per quanto riguarda l'utilizzo di questa esca, è importante dire che tutto il procedimento si basa principalmente sulla grandezza dell'amo che vogliamo utilizzare e sulla lunghezza del verme che vogliamo utilizzare. Se l'esemplare a nostra disposizione è di grandi dimensioni, possiamo pensare di tagliare la parte finale, quella inerente alla coda, conservando tutto il resto dell'animale all'interno di contenitori con acqua di mare. Il procedimento è semplice, nonostante questo però è necessario effettuarlo seguendo una determinata metodologia. Il primo passo da fare è quello di prendere in mano il verme, decidere quale sia la lunghezza che vogliamo utilizzare, attendere qualche istante in modo che sia il verme stesso a staccare il pezzo prescelto. Mai commettere l'errore di utilizzare le forbici come invece molte persone fanno.

Continua la lettura
56

Una volta che il pezzo è staccato, asciughiamolo utilizzando sia un panno morbido oppure qualche foglio di carta assorbente da cucina. A questo punto la nostra esca è pronta per essere innescata. Le possibilità a nostra disposizione sono due, possiamo sia utilizzare un ago oppure innescare il verme direttamente sull'amo facendolo passare più volte dalla punta fino a ricoprirlo completamente. La prima metodologia è indicata nel caso in cui vogliamo utilizzare più parti di esca in una volta sola, in questo caso non dobbiamo far altro che infilare le varie parti nell'ago, con molta delicatezza le facciamo scorrere fino ad arrivare all'amo. A questo punto lo andiamo a ricoprire completamente in modo che la preda non possa vedere il bagliore dell'acciaio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come riconoscere le conchiglie

Altri Hobby

Come accendere il barbecue a carbone senza fare fumo

Altri Hobby

Idee creative per costruire una zucca di Halloween

Altri Hobby

Come costruire un formicaio artificiale

Altri Hobby

Come si realizza un elevatore di tensione