Come innestare il nocciolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’innesto è una delle pratiche maggiormente utilizzate per le piante da frutto. La tecnica serve infatti ad ottenere nuove piante da un solo esemplare, e nel contempo riesce a dare una resa maggiore allo stesso impianto principale, arricchendolo anche esteticamente. Se dunque abbiamo un nocciolo, ed intendiamo ottimizzarne i frutti, dobbiamo necessariamente provvedere all'innesto.
Vediamo dunque, con questa guida, come innestare il nocciolo.

26

Occorrente

  • Un barattolo di plastica o di metallo zincato, o resina in pasta
  • Nocciolo
36

Per quanto riguarda nello specifico il nocciolo, tra i vari tipi di innesto quello più appropriato, è comunemente chiamato innesto a marza. Si tratta di una tecnica che avviene sfruttando una sola gemma fruttifera, su cui va fatto un taglio obliquo e poi incastrata sul portainnesto, dove si pratica lo stesso taglio, in modo che le due superfici a contatto, corrispondano perfettamente.

46

Per i noccioli abbastanza grandi, l'innesto a marza può comunque avvenire anche su tre gemme, sempre con il medesimo taglio. La tecnica, consente inoltre di eliminare tutti i rami spogli o che non hanno più di due gemme, in modo da farlo crescere sano, rigoglioso e ricco di germogli. Molti esperti del settore, sostengono tuttavia che la tecnica a marza può essere leggermente modificata per quanto riguarda il taglio; infatti, se quest'ultimo avviene ad “elle” (sempre all'inizio del periodo vegetativo), la sua forma acuminata si inserisce ancora meglio nel ramo che funge da portainnesto, e garantisce una maggiore tenuta. Ogni pianta fruttifera e specialmente l'albero del nocciolo, richiedono dopo l'innesto un'accurata legatura, poiché eventuali fessure, potrebbero far penetrare aria e umidità, facendola poi marcire. La legatura diventa quindi un accorgimento indispensabile per salvaguardare l'albero, e per non vanificare il lavoro di innesto.

Continua la lettura
56

Questa tecnica per innestare il nocciolo può avvenire in due modi differenti, ovvero con un manicotto utilizzando un barattolo di plastica o di metallo zincato, o più semplicemente acquistando una resina in pasta, dall'aspetto biancastro che come un collante serve ad otturare fori e fessure, e nel contempo (se acquistato in centri specializzati), a tenere lontano gli afidi che si nutrono del legno di nocciolo. La pasta viene infatti miscelata con dei prodotti chimici che servono anche per disinfettare la zona su cui è stato praticato l'innesto, quindi a prevenire infezioni a seguito del nostro intervento sulle gemme fruttifere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come innestare un olivo in giardino

Giardinaggio

Come piantare un ciliegio dal nocciolo del frutto

Giardinaggio

Come innestare correttamente una pianta da frutto

Giardinaggio

Come innestare un ciliegio

Giardinaggio

Come innestare un albero di arance

Giardinaggio

Come innestare un albero di magnolia

Giardinaggio

Come innestare l'ulivo

Giardinaggio

Come innestare un albero di fico