Come innestare le rose

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate il verde e vi piace avere un giardino curato sicuramente saprete che ci vuole molta pazienza e cura per le piante. Saprete sicuramente che per alcune piante è possibile realizzare gli innesti. Eseguendo l'innesto infatti si possono unire due piante le quali forniranno delle radici che daranno vita ad una terza pianta unica. Per eseguire quest'operazione non è necessario essere degli esperti giardinieri, ma si devono seguire benissimo tutte le procedure necessarie per non rovinare i vostri bellissimi fiori. In particolare in questa guida vi spiegheremo come procedere, passo dopo passo, per innestare correttamente le piante di rose.

27

Occorrente

  • materiale da giardinaggio e forbici
  • rose da innestare
37

Innesto a gemma

L'innesto di cui parleremo in questa guida è l'innesto a gemma. Questo tipo di innesto deve essere effettuato nei mesi che vanno da giugno a settembre. Sarà necessario effettuare l'operazione in un luogo che abbia una temperatura stabile di circa venticinque gradi per evitare che la temperatura possa sia troppo alta e danneggiare l'innesto. Per proteggere la pianta anche successivamente all'operazione di innesto potreste proteggerla con delle tende ombreggianti o nasconderla sotto un terrazzo, in questo modo eviterete che i raggi del sole la possano raggiungere ma che non siano troppo dannosi ed evitino di bruciarla.

47

Come procedere

Quando vi sarete procurati tutti i materiali necessari e avrete individuato il luogo giusto in cui effettuare l'innesto dovrete selezionare una gemma sana e assicurarvi di staccare correttamente la corteccia dal legno. A questo punto potrete procedere ad effettuare l'innesto assicurandovi di eliminare foglie, picciolo e corteccia dal ramo in cui si trova la gemma che dovete innestare. Staccate quindi, con estrema delicatezza, la gemma dal ramo in cui è stata generata. A questo punto si sarà formata una sorta di "T" nel punto in cui avete staccato la gemma dal ramo. Eseguite quindi l'innesto legando "attraverso del materiale da giardinaggio come della raffia" coprendo completamente il taglio "a forma di T" che si è formato.

Continua la lettura
57

Attendere il germoglio

Adesso non vi resterà che aspettare il tempo necessario (ci vorrà circa un mesetto) per capire se l'operazione di innestamento è andata a buon fine. Per sapere se è andato tutto bene dovrete slegare la raffia o il filo che avete utilizzato e controllare che l'innesto sia attecchito bene. In ultimo non vi resterà che attendere che sbocci il nuovo germoglio dall'innesto creato. Questo accadrà durante il periodo primaverile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper innestare le rose è un modo sicuro per poterle avere sempre in forma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come innestare correttamente una pianta da frutto

Giardinaggio

Come innestare un ciliegio

Giardinaggio

Come innestare un albero di arance

Giardinaggio

Come innestare un albero di magnolia

Giardinaggio

Come innestare un albero di corniolo

Giardinaggio

Come innestare il nocciolo

Giardinaggio

Come innestare un albero da frutto

Giardinaggio

Come innestare l'ulivo