Come innestare un albero da frutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la bella stagione è sicuramente possibile svolgere dei veri e propri lavori fai-da-te. Oggi, in seguito alla crisi economica che stiamo vivendo un po tutti, si sta riscoprendo una vera e propria passione per i lavori manuali. Si cerca, sempre nei limiti del possibile, fare da sé per risparmiare. I lavori che generalmente vengono eseguiti sono la ristrutturazione della casa, il dipingere i muri, e perfino il giardinaggio. Queste opere vengono sempre più praticate da soli, senza rivolgersi ad un vero e proprio professionista del settore. Per quanto concerne il giardinaggio, con piccoli accorgimenti e l'aiuto di un amico un po' più esperto in questo meraviglioso settore, è possibile raggiungere buoni obiettivi. Se siete interessati a questo argomento e, cercate delle utili informazioni su come innestare un albero da frutto, continuate nella lettura di questo interessante articolo.

27

Occorrente

  • Marza
  • Mastice
  • Portainnesto
  • 3 gemme
  • Coltello
  • Laccio
37

Mettere sul portainnesto una marza

Sicuramente innestare un albero da frutto da soli può essere un qualcosa di molto creativo e magari anche divertente che vi può forse far riscoprire la passione per questo ambito meraviglioso che è per l'appunto il giardinaggio. Per cominciare mettete sul portainnesto una marza con due o anche tre gemme. La marza per chi non la conoscesse non è altro che un rametto della pianta da frutto che deve avere l'età di circa un anno, e che deve essere tagliato a cuneo subito sotto le gemme, ed avere un' altezza di circa due o tre centimetri.

47

Praticare un taglio orizzontale nel portainnesto

Adesso, praticate nel portainnesto un taglio orizzontale, calcolando circa trenta centimetri da terra. In seguito togliete in modo accurato le foglie e i rami dalla pianta e, a seguire fate uno spacco verticale all'esterno del portainnesto, dove verrà inserita la marza. Dopo verificate che la marza sia stata posizionata in modo tale che non si muova, il più ferma possibile nello spacco creato, prestando particolare attenzione che questa non si muova troppo all'interno di esso.

Continua la lettura
57

Cosprgere di mastice tutti i punti che sono stati tagliati

A questo punto legate assieme il tutto con un laccio e poi, cospargete di mastice tutti i punti che sono stati tagliati. Per questo tipo di operazione è consigliabile farsi consigliare per l'acquisto, scegliendone uno di ottima qualità, in modo che sia possibile sigillare alla perfezione il taglio che avete appena effettuato. Il mastice per innesto è facilmente reperibile nei negozi online che praticano ottimi sconti, nei negozi di bricolage più forniti, nei negozi di giardinaggio della vostra zona e, anche magari su ordinazione direttamente dal vostro giardiniere di fiducia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate che la marza stia il più ferma possibile nello spacco creato, prestando particolare attenzione che questa non si muova troppo all'interno di esso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come innestare un albero di magnolia

Giardinaggio

Come innestare un albero di arance

Giardinaggio

Come innestare un albero di corniolo

Giardinaggio

5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

Giardinaggio

Come potare il verde di un albero da frutto

Giardinaggio

Come innestare un albero di fico

Giardinaggio

Come innestare un albero di alloro

Giardinaggio

Come innestare un olivo in giardino