Come innestare un albero di arance

1/7 – Introduzione

Internamente a tale articolo, nel dettaglio, vi elencheremo tutti i passaggi fondamentali che dovrete fare, per innestare un albero di arance, tramite l’innesto con modalità chiamata a gemma. Arrivando la stagione primaverile ed estiva, è più facile che torna la voglia di dedicarsi al giardino, ricorrendo agli innesti degli alberi. Questa è un’attività che si pratica sia in frutticoltura che in floricoltura, ed inoltre permette il radicamento di piante in genere legnose. Tale tecnica ha una probabilità elevata di allineamento che tutti, persone meno esperte ed appassionati, potranno portare alla fine con successo e soddisfazione. Se anche voi volete quindi scoprire come fare, dovrete continuare semplicemente la lettura. Buon lavoro!

2/7 – Dovrete prendervi cura dell’innesto che dovrete fare

L’innesto viene svolto in ambiti vari. Prima di tutto vi dovrete occupare del tipo di innesto che dovrete andare ad eseguire. In tal caso, sia per il tipo di pianta che per la facilità di esecuzione, dovrete utilizzare la tecnica dello scudetto. Per tale operazione è fondamentale scegliere un portainnesto sano, oppure un ramo ed asportare la gemma, facendo in modo di non lacerare quindi rovinando, le parti della pianta. Trattasi di una modalità che permette di prelevare una parte della gemma, poi la dovrete mettere in seguito sul portainnesto.

3/7 – Tagliate lo scudo e fate un’incisione a forma di “T” sul portainnesto o ramo

Cominciate tagliando lo scudo, cioè la parte che sta attorno alla gemma. Ecco che vi dovrete andare a ricordare le indicazioni precise che vi abbiamo detto nel passo precedente. Quando questa procedura l’avrete completata, dovrete fare sul portainnesto, oppure sul ramo, un’incisione a forma di “T”. Per essere fatto in modo corretto e giusto, il taglio dovrà avere una larghezza di due centimetri, e dovrà essere lungo tre centimetri. Quando avrete inciso il vostro ramo, dovrete sollevare i lembi a lato, poi dovrete inserire la gemma internamente alla fessura.

4/7 – Portate l’innesto a termine

Per portare a termine il lavoro dell’innesto, dovrete legare i lembi con il filo dedicato, oppure anche la rafia e dovrete far in modo che il nesto sia ben aderente in modo perfetto. A questo punto dovrete spennellare la parte innestata successivamente con il mastice apposito. Se avete fatto l’innesto nel modo esatto, vedrete che quando sarà passato un po’ di tempo, la gemma comincerà il suo sviluppo vegetativo, dando origine ad una pianta nuova. Facendo in tal modo si manterrà l’umidità giusta al di sotto della corteccia, e si eviterà che si generano delle malattie fungine.

5/7 – L’innesto è un buon metodo sicuramente per la moltiplicazione delle piante

L’innesto è un buon metodo sicuramente per la moltiplicazione delle piante, però ha altre funzionalità. Quella più importante è la longevità della nuova pianta. Se fate la scelta corretta, infatti, il portainnesto influirà in modo positivo sullo sviluppo e sulla vigoria della pianta stessa. Questa cosa è dovuta alla capacità del portainnesto di trasmettere alla nuova pianta le sue caratteristiche funzionali e fisiologiche.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Vi consigliamo di visionare l’innesto tramite qualche video online o quello che abbiamo inserito in questa guida.
  • Chiedete consigli a persone esperte che sapranno come spiegarvi quando e come fare l’innesto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata