Come innestare un albero di corniolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'innesto degli alberi di corniolo possono essere utili per propagare i colori insoliti del fiore che non si riproducono in natura, come il rosa, e di rendere i ceppi resistenti agli insetti e alle malattie. Le infestazioni dei funghi hanno provocato un calo del numero di queste piante; per ridurre la diffusione della malattia in modo naturale, è importante sapere quando innestare il corniolo per ottenere alberi resistenti alle malattie e di buona qualità. Quando si procede con l'innesto, è importante utilizzare attrezzi sterilizzati per evitare la diffusione delle malattie.

24

Disinfettare coltelli e forbici con alcool isopropilico e rimuovere un rampollo dall'albero che si desidera riprodurre. Il taglio dovrebbe essere lungo non più di un centimetro e il diametro deve essere di 6-8 cm. È importante scegliere un ramo da un albero sano che ha dimostrato di essere resistente alle malattie e ai parassiti. Rimuovere il maggior numero di rampolli in base alla dimensione del portainnesto, il quale utilizza di solito due rampolli e la corteccia ne utilizza tre o quattro, a seconda del diametro del portainnesto. Ogni rampollo dovrebbe avere 3-4 gemme.

34

Per un innesto a corteccia, eseguire un taglio verticale al di fuori del portainnesto, su una sezione della corteccia posteriore ed inserire l'estremità a cuneo del rampollo in modo che il primo strato di tessuto di ciascun ramo (che si trova appena sotto la corteccia) siano a contatto. I tagli devono essere di circa 2 centimetri di lunghezza e ad almeno 1 cm di distanza. Inserire l'estremità a cuneo delle due marze a ciascuna estremità della fessura verticale nel mezzo del portainnesto, con il lato più largo del cuneo rivolto verso l'esterno dei tessuti della marza e il portainnesto in contatto tra loro. Fissare i tagli nella corteccia e diffondere la cera sull'innesto sulle superfici aperte, in modo da proteggere il corniolo da malattie ed insetti. Per ottenere i risultati migliori, è bene innestare il corniolo in primavera.

Continua la lettura
44

Eseguire un taglio di 5-6 cm al termine della marza, in modo da formare un cuneo. Tagliare su entrambi i lati per ottenere una fessura e su un lato solo per un innesto a corteccia. Avvolgere il rampollo in una tela umida e sigillarlo in una busta di plastica fino a che non può essere innestato al porta-innesto. Tagliare la parte superiore del porta-innesto utilizzando il coltello e il martello per formare una spaccatura verticale lunga circa 5-6 cm o fino al centro del portainnesto. Tenere la fessura aperta con il martello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come innestare un albero da frutto

Giardinaggio

Come innestare un albero di arance

Giardinaggio

Come innestare un albero di alloro

Giardinaggio

Come innestare un albero di fico

Giardinaggio

Come coltivare il corniolo

Giardinaggio

Come innestare un ciliegio

Giardinaggio

Come innestare correttamente una pianta da frutto

Giardinaggio

Come innestare un olivo in giardino