Come innestare un albero di magnolia

Tramite: O2O 13/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli alberi di magnolia forniscono un grosso contributo al paesaggio: i vistosi fiori profumati sbocciano nelle tonalità di rosa, viola e bianco. Le lucide foglie verdi, i frutti rossi e la corteccia attraente regalano un meraviglioso spettacolo di colori in estate, autunno ed inverno. Queste piante crescono in diverse zone del mondo e possono maturare in formati differenti, da piccoli arbusti fino a grandi alberi da ombra e possono propagarsi da semi, stratificazione, talee ed innesto. Attraverso quest'ultimo processo è possibile unire biologicamente due diversi tipi di magnolie in un unica pianta, creando così l'arbusto desiderato. Vediamo allora come innestare un albero di magnolia.

25

Raccogliere un ramo che ha le gemme di magnolia fresche. Il ramo deve essere maturato dalla crescita della stagione precedente, il cui diametro massimo non deve superare il centimetro e deve essere raccolto durante la fase dormiente dell'albero, cioè quando le gemme non sono ancora spuntate. Staccare il ramo dall'albero, tagliare le foglie e conservarlo in frigorifero avvolto in una carta umida o in un asciugamani, poi metterlo in un sacchetto di plastica sigillato e lasciarlo per circa 24 ore.

35

Disinfettare un coltello affilato con l'alcool denaturato e tagliare sia la parte superiore del portainnesto sia il fondo della marza, formando una profonda diagonale. Ogni bordo inclinato dovrebbe misurare circa 5 cm. Eseguire un secondo taglio, più breve, nel tronco del portainnesto vicino all'estremità superiore della diagonale. Fare un taglio simile nella marza all'estremità inferiore della diagonale. Questi tagli faranno da interblocco, formando un attaccamento tra i due steli della magnolia. Tagliare la gemma da innestare dal ramo, effettuando un taglio di circa 2,5 cm sotto la base della gemma.

Continua la lettura
45

Premere il bordo della diagonale tracciata contro quello del portainnesto. La punta alta del taglio della diagonale della marza deve poggiare contro la fascia bassa del taglio della diagonale del portainnesto. Montare il portainnesto per bloccare i pezzi insieme ed avvolgere l'innesto ripetutamente con il nastro adesivo intorno alla zona del portainnesto, per formare una fasciatura fra le aree di taglio. Annaffiare la parte radicale regolarmente per favorire la crescita e rimuovere il nastro non appena il rampollo mostra segni di crescita. Consentire all'unione di rimarginarsi completamente, dopodiché coltivare l'albero normalmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come innestare un albero di alloro

Giardinaggio

Come innestare un albero di fico

Giardinaggio

Come potare la magnolia

Giardinaggio

Come piantare una magnolia

Giardinaggio

Come innestare un ciliegio

Giardinaggio

Come innestare correttamente una pianta da frutto

Giardinaggio

Come innestare un olivo in giardino

Giardinaggio

Come innestare il nocciolo