Come innestare un olivo in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Hai un bel giardino ed hai deciso di coltivare piante e fiori in maniera molto semplice. Tutto bene, fin quando, però, non hai pensato di sperimentare tecniche più avanzate per ottenere prodotti particolari come, ad esempio, l'innesto. Innestare significa unire un ramo di una pianta in un tronco di un'altra per ottenere varietà diversa e più ricercata del frutto in questione. Ecco, dunque, tutto quello che c'è da sapere per innestare, senza problemi, un olivo in giardino ed ottenere una fioritura rigogliosa.

27

Occorrente

  • Olivo
  • Cesoie
  • Rami per l'innesto
  • Corde e tessuti
37

Condizioni ottimali

L'olivo cresce e matura in zone abbastanza calde e soleggiate come la macchia mediterranea da cui trae origine. Se decidi di coltivare e innestare un olivo, fallo solo se il tuo giardino è esposto alla luce del sole e se si trova in una zona calda. Il periodo migliore per innestare un olivo è la primavera, poiché la corteccia risulta essere più morbida e più facile da staccare. Controlla per bene gli strumenti che userai per effettuare l'innesto: essi devono essere non usurati e ben disinfettati poiché ciò influenzerà la buona riuscita dell'innesto.

47

L'innesto a corona

Per effettuare l'innesto a corona, sarà necessario che i rami da innestare abbiano già qualche gemma sulla loro superficie. Procedi smussando le punte dei rami da innestare creando delle puntine. A questo punto, sarà necessario tagliare di netto il tronco dell'olivo su cui si desidera praticare l'innesto. Successivamente, bisognerà praticare delle incisioni verticali sul tronco, distanti tra loro di almeno 5-6 cm, ed eliminare parte della corteccia che circonda il taglio. Inserisci, dunque, i rami nei tagli per almeno due centimetri. Fatto ciò, con delle corde e con dei pezzi di stoffa, sarà necessario coprire l'innesto e controllarlo almeno ogni due settimane. Se l'innesto è andato bene, dopo due mesi, si potranno togliere le corde ed i pezzi di stoffa.

Continua la lettura
57

L'innesto a spacco

Per effettuare l'innesto a spacco è, come nel primo caso, necessario smussare le punte dei rami che daranno vita all'innesto. Si procederà poi tagliando di netto il tronco dell'olivo. È importante che il diametro del tronco sia di almeno sei o sette centimetri. A questo punto, bisognerà tagliare verticalmente il tronco, quasi come se volessi spaccarlo a metà. Allarga il taglio, aiutandoti con un qualsiasi attrezzo ed inserisci nella fenditura i rami smussati. I rami andranno posizionati quasi alle due estremità del taglio. Prosegui togliendo gli attrezzi dalla fenditura e fissa con una corda l'innesto in modo tale da garantire l'immobilità dei rami.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggi sempre mani ed occhi mentre effettui un innesto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come combattere l'occhio di pavone dell'olivo

Giardinaggio

Come innestare correttamente una pianta da frutto

Giardinaggio

Come innestare un albero di arance

Giardinaggio

Come innestare un ciliegio

Giardinaggio

Come innestare un albero di magnolia

Giardinaggio

Come innestare il nocciolo

Giardinaggio

Come Innestare Una Mimosa

Giardinaggio

Come innestare l'ulivo