Come innestare un pesco

1/6 – Introduzione

Poeti, cantautori e pittori gli hanno dedicato versi e dipinti. Il pesco è un albero da frutto bellissimo e capace di produrre fiori e frutti meravigliosi. L’antica e saggia cultura orientale considerava il pesco un simbolo d’immortalità. Avere un pesco nel nostro giardino ci regalerà la vista di un albero superbo e la fortuna di gustare prelibate e profumate pesche. Andiamo allora a scoprire insieme come innestare un pesco.

2/6 Occorrente

  • Coltello
  • Materiale morbido per la legatura

3/6 – Le gemme per l’innesto

Ma andiamo ora a scoprire nel dettaglio tutti gli step da seguire per un corretto innesto. Iniziamo il nostro processo di innesto andando a prelevare dalla parte della pianta rivola verso sud dei rami a misura d’uomo. È infatti da qui che andremo a prelevare le nostre gemme per l’innesto. Poniamo particolare attenzione a non lesionare il legno sotto la corteccia. Questo potrebbe infatti provocare la formazione di gomma. La cosa importante è che sia un materiale morbido. In questo modo consentirà alla gemma di attecchire correttamente con il conseguente ingrossamento della nostra pianta di pesco.

4/6 – La procedura

Per realizzare un’incisione corretta andiamo prima a praticare un taglio verticale. Muoviamoci dalla lunghezza, quasi pari a quella della gemma che poi andremo a inserire. Successivamente andiamo a eseguire un taglio orizzontale a formare l’incisione a T. Manteniamo la punta del coltello molto inclinata mentre eseguiamo il taglio. Andiamo a scegliere dei rami robusti e che mostrino la presenza di gemme mature e leggermente sollevate dal ramo. Le gemme che tendono a scostarsi dal legno ci aiuteranno ad eseguire l’operazione più facilmente e le probabilità di riuscita aumenteranno notevolmente. Proseguiamo andando a effettuare un’incisione a forma di T sul portinnesto. Ricordiamoci che l’incisione dovrà recidere soltanto la corteccia, senza danneggiare il legno sottostante. Ora dobbiamo andare a inserire la nostra gemma nell’incisione a T. Assicuriamoci di fermare la gemma mediante una legatura. Per realizzare la legatura possiamo impiegare qualsiasi tipo di materiale.

5/6 – La tecnica

Per riuscire con successo e avere un pesco forte e rigoglioso, utilizziamo la procedura dell’innesto a gemma. Esistono svariate tecniche di innesto, ma quella a gemma garantisce risultati migliori. Questa tecnica è infatti particolarmente indicata negli alberi da frutto come il pesco e garantisce un’ottima probabilità di successo. Il periodo migliore per procedere all’innesto del nostro pesco è da agosto a settembre.

6/6 Consigli

  • Se non siamo molto esperti utilizziamo le forbici da innesto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata