Come innestare un pesco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Poeti, cantautori e pittori gli hanno dedicato versi e dipinti. Il pesco è un albero da frutto bellissimo e capace di produrre fiori e frutti meravigliosi. L'antica e saggia cultura orientale considerava il pesco un simbolo d'immortalità. Avere un pesco nel nostro giardino ci regalerà la vista di un albero superbo e la fortuna di gustare prelibate e profumate pesche. Andiamo allora a scoprire insieme come innestare un pesco.

26

Occorrente

  • Coltello
  • Materiale morbido per la legatura
36

Le gemme per l'innesto

Ma andiamo ora a scoprire nel dettaglio tutti gli step da seguire per un corretto innesto. Iniziamo il nostro processo di innesto andando a prelevare dalla parte della pianta rivola verso sud dei rami a misura d'uomo. È infatti da qui che andremo a prelevare le nostre gemme per l'innesto. Poniamo particolare attenzione a non lesionare il legno sotto la corteccia. Questo potrebbe infatti provocare la formazione di gomma. La cosa importante è che sia un materiale morbido. In questo modo consentirà alla gemma di attecchire correttamente con il conseguente ingrossamento della nostra pianta di pesco.

46

La procedura

Per realizzare un'incisione corretta andiamo prima a praticare un taglio verticale. Muoviamoci dalla lunghezza, quasi pari a quella della gemma che poi andremo a inserire. Successivamente andiamo a eseguire un taglio orizzontale a formare l'incisione a T. Manteniamo la punta del coltello molto inclinata mentre eseguiamo il taglio. Andiamo a scegliere dei rami robusti e che mostrino la presenza di gemme mature e leggermente sollevate dal ramo. Le gemme che tendono a scostarsi dal legno ci aiuteranno ad eseguire l'operazione più facilmente e le probabilità di riuscita aumenteranno notevolmente. Proseguiamo andando a effettuare un'incisione a forma di T sul portinnesto. Ricordiamoci che l'incisione dovrà recidere soltanto la corteccia, senza danneggiare il legno sottostante. Ora dobbiamo andare a inserire la nostra gemma nell'incisione a T. Assicuriamoci di fermare la gemma mediante una legatura. Per realizzare la legatura possiamo impiegare qualsiasi tipo di materiale.

Continua la lettura
56

La tecnica

Per riuscire con successo e avere un pesco forte e rigoglioso, utilizziamo la procedura dell'innesto a gemma. Esistono svariate tecniche di innesto, ma quella a gemma garantisce risultati migliori. Questa tecnica è infatti particolarmente indicata negli alberi da frutto come il pesco e garantisce un'ottima probabilità di successo. Il periodo migliore per procedere all'innesto del nostro pesco è da agosto a settembre.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siamo molto esperti utilizziamo le forbici da innesto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come innestare un albero di alloro

Giardinaggio

Come piantare un albero di pesco

Giardinaggio

Come innestare correttamente una pianta da frutto

Giardinaggio

Come innestare un albero di arance

Giardinaggio

Come fare la potatura del pesco

Giardinaggio

Come innestare l'ulivo

Giardinaggio

Come innestare un ciliegio

Giardinaggio

Consigli per l'innesto a spacco