Come Innestare Un Pompelmo

Tramite: O2O 09/03/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se avete il pollice verde e volete ottenere delle utili informazioni su come innestare un pompelmo, allora continuate nella lettura di questo interessante articolo. Il pompelmo è un albero da frutto appartenente al genere Citrus. Passo dopo passo, vi verrà spiegato come usare la tecnica a Spacco Diametrale, che rappresenta un innesto antichissimo che ben si addice a questa pianta. Il periodo migliore per questo tipo di innesto va da Aprile a fine Maggio. L'innesto di una pianta va fatto sempre con le giuste tecniche e la giusta accortezza, per essere sicuri di ottenere sempre degli ottimi risultati.

27

Occorrente

  • Coltello
  • Nastro adesivo isolante
  • Mastice
37

Per cominciare preparate il vostro portainnesto, facendo in modo che sia al massimo una decina di millimetri di diametro. Tagliate in maniera netta il ramo di pompelmo all'altezza che preferite, quindi con un coltello procedete a spaccare in orizzontale il portainnesto, dividendolo in due, a una profondità di tre o quattro centimetri al massimo. Cercate di procedere con la massima delicatezza per non rovinarlo, altrimenti non otterrete il risultato sperato.

47

Ora preparate il nesto o la marza, (una porzione di ramo) che deve avere una lunghezza di una quindicina di centimetri circa, posizionando la gemma sotto al pollice sinistro e impugnando il coltello con la mano destra, fate un taglio lungo la sua parete. (Ricordate di usare un coltello apposito da innesto con l'impugnatura ergonomica in plastica e la lama di acciaio brunito). A questo punto giratelo, posizionando la gemma sotto l'indice e, rifate il taglio nella stessa maniera, ma dalla parte opposta. Cercate di fare in modo che la parte opposta alla gemma sia più stretta rispetto alla parte inferiore, in modo da creare un cuneo che si inserisca nel portainnesto.

Continua la lettura
57

Adesso inserite il nesto nel portainnesto, facendo bene attenzione che la gemma sia rivolta sempre verso l'esterno e, facendo in modo che le cortecce del portainnesto e del nesto aderiscano perfettamente. Ora, procedete alla legatura, partendo dal basso verso l'alto, tirando bene il nastro adesivo (Volendo, è possibile eseguire la legatura utilizzando della rafia invece del nastro adesivo). Adesso, con un pennello passate il mastice, sia sulla parte apicale della marza, sia sul portainnesto, dove lo distribuirete in verticale (privilegiando le pareti dove è stato fatto lo spacco) quindi la parte superiore, facendo attenzione affichè il mastice non si infiltri in profondità nello spacco. Il mastice risulta molto utile, per evitare che nella pianta si sviluppino malattie fungine.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come innestare correttamente una pianta da frutto

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pompelmo

Giardinaggio

Come innestare un ciliegio

Giardinaggio

Come innestare l'ulivo

Giardinaggio

Come innestare un albero di arance

Giardinaggio

Come innestare un albero di magnolia

Giardinaggio

Come innestare il nocciolo

Giardinaggio

Come innestare un albero di fico