Come insegnare a fare bellissime collane di pasta ai nostri bambini

Tramite: O2O 25/05/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Possiamo dire che quasi tutte le bambine, da piccole, sognano di coprirsi di gioielli splendenti e di belle collane, bracciali e così via. Alle volte, durante l'infanzia, le bambine danno libero volo alla loro fantasia costruendone di tutti i tipi specialmente con la pasta. Lo facevano le bambine di una volta e lo fanno anche quelle di oggi. Si tratta di un hobby veramente molto semplice, simpatico ed educativo: è un modo facile ed originale (ma anche infallibile) per poter intrattenere i bambini e le bambine più piccoli senza spendere un patrimonio ed abituandoli alla creatività ed alle attività manuali. Ecco, dunque, come potete insegnare ai vostri bambini come fare delle bellissime collane di pasta: mettiamoci al lavoro!

27

Occorrente

  • pasta di diversi formati a piacere come ditalini, stelline etc., una padella, colori acrilici
37

Innanzitutto dovete sapere che le collane di pasta si possono fare in due modalità differenti tra loro: colorando la pasta con colori acrilici oppure facendola abbrustolire in una padella sul fuoco.
Se volete colorare la pasta, comprate dei colori acrilici e con l'aiuto di un pennellino, colorate i pezzi di pasta multicolori o monocolore e poi lasciateli asciugare su un piatto di carta o su un giornale per circa tre o quattro ore, fino a quando non risulteranno essere completamente asciutti.

47

Quando la pasta sarà del tutto asciutta, allora potrete accuratamente riempire la cruna di un ago con il cotone o la lana che preferite e infilatelo all'interno di ogni pezzo di pasta. Se la pasta è grossa, aiutatevi con un nastro sottile, (puoi usare, in alternativa, un laccio per scarpe). In precedenza, bisogna misurare la lunghezza del filo da utilizzare o del nastrino, per sapere prima quanto sarà lunga la collana e quanti pezzi di pasta dovrete colorare.

Continua la lettura
57

Se al contrario volete provare a fare una collana di pasta per la vostra bambina e volete che appaia come se fosse costituita da pezzettini di legno dovrete utilizzare invece quest'altra procedura. Prendete una padella, possibilmente una fatta di materiale antiaderente, ponila su un fornello acceso con fiamma bassa e metti in padella tutta la pasta dello stesso tipo avendo cura di girarla e rigirarla finché non assume un bel colore marrone molto simile a quello del legno. Abbiate cura di far raffreddare la pasta per bene (servirà qualche ora) ed infine procedete a formare la collana per la bambina, che ne sarà sicuramente entusiasta.

67

Se preferite, invece, decidere di provare a realizzare una collana che sia aderente al collo della bambina (e quindi non pendente), dovrete agire diversamente. Infatti, dovete necessariamente mettere, al posto del nastrino oppure del filo, un elastico molto sottile, simile a quello che viene utilizzato nella macchina da cucire. Per inserire questo elastico comodo all'interno della pasta, procedete allo stesso modo come per il filo ed alla fine effettuate un piccolo nodo per chiudere il tutto in una collana. In questa maniera potete realizzare anche dei bracciali a più strati che si possono avvolgere più volte. Basterà utilizzare un filo più lungo e tanti pezzi di pasta. Ovviamente, per via del loro buco centrale, consiglio soprattutto anellini e maccheroncini. I bambini si divertiranno un mondo, non si annoieranno e anche voi vi rilasserete.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stai attento che la fiamma non sia troppo alta altrimenti la pasta si brucerà:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come usare i regoli per insegnare ai bambini di prima elementare a fare i conticini

Bricolage

Come creare un porta collane con una gruccia per abiti

Bricolage

Come annodare il cordoncino cerato per collane

Bricolage

Come conservare le collane

Bricolage

Come realizzare un pannello porta collane

Bricolage

Come fare collane con l'acciaio

Bricolage

Come realizzare un porta collane

Bricolage

Come realizzare un rotolo porta collane