Come inserire delle maniche arricciate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Hai l'hobby del cucito e desideri imparare a creare abiti con le tue mani? Allora questa è la guida più adatta a te. Il cucito è un modo per esprimere la propria creatività, realizzando capi unici e personali. È un'attività rilassante e coinvolgente, che regala grandi soddisfazioni, oltre che permettere un notevole risparmio economico. Bisogna, d'altra parte, impadronirsi di piccoli trucchi del mestiere, quelli che le nostre nonne conoscevano a menadito e che, tra la giovani donne di oggi, si sono perdute. In questa guida, in particolare, vedremo insieme come inserire, su un vestito o su una camicetta, delle maniche arricciate intorno allo scalfo (o giro manica), dette anche maniche "a prosciutto". Si tratta di una delle tecniche del cucito più semplici e a portata di mano anche per chi non può considerarsi una sarta provetta, ma che va eseguita con molta attenzione perché il risultato può condizionare la riuscita dell'abito. La manica è infatti una parte molto importante di un capo di abbigliamento. Possiamo applicare questa tecnica a ogni lunghezza desiderata, sia che vogliamo ottenere una manica arricciata corta, che lunga o a tre quarti.

25

Occorrente

  • gessetto da sarta
  • ago e filo
  • spilli
  • cartamodello
  • foglio di carta velina
  • matita
35

Per prima cosa dovremo lavorare sul nostro cartamodello di base, dove avremo già segnato le tacche del colmo e la linea del gomito. Quindi fisseremo a 5 /7 cm. A partire dal centro manica, le tacche di inizio e fine dell'arricciatura e riporteremo i punti individuati fino alla linea del gomito. A metà di queste tacche, dunque a 2,5 cm dal centro, tracceremo le linee per l'apertura del giro manica. La manica va quindi ritagliata seguendo proprio queste linee di apertura. Ritagliamo poi la linea del gomito, facendo attenzione a lasciare un paio di millimetri dall'estremità. È importante conservare il ritaglio ottenuto tagliando dal colmo alla linea del gomito. Posiamo ora il cartamodello ritagliato su un foglio nuovo, dove distanzieremo le parti laterali della manica, di 2,5 cm dal centro manica, per un totale di 5 cm di arricciatura. Per un'arricciatura perfetta è importantissimo che sul nostro cartamodello siano segnate le tacche a 5 cm, le tacche a 14. Cm dal centro manica e le tacche che individuano la parte centrale, a 2,5 cm dalla linea del centro manica. Con una matita ripassiamo il primo cartamodello sul foglio sottostante e alziamolo nella parte centrale, quella che corrisponde alla spalla scendendo poi a raccordarci con le parti laterali. Costruito il cartamodello della manica dal gomito alla spalla, bisognerà ricongiungere il pezzo dal gomito al polso.

45

Approntato il cartamodello, siamo già a metà dell'opera. Con un marcatore per tessuti, trasferiremo dal cartamodello alla stoffa le tacche sulle linee di cucitura del giromanica e della manica. Questi indicheranno la posizione dell'arricciatura sul colmo.
Appuntiamo con degli spilli il cartamodello alla stoffa e cuciamo l'indumento dritto su dritto sulle linee di cucitura laterali. Dovremo poi cucire l'indumento, sempre dritto filo, sulle linee di cucitura del sottobraccio. Fatto ciò, scaldiamo il ferro da stiro e stiriamo la cucitura aperta da un lato. Lavorando ancora sul dritto, cuciamo poi due file di arricciatura sul colmo della manica, procedendo da tacca a tacca.

Continua la lettura
55

Appuntiamo quindi la manica allo scalfo, infilando gli spilli in corrispondenza di tacche, puntini e linee di cucitura del sottobraccio. Tiriamo poi i fili della cucitura, distribuendo l'arricciatura in modo uniforme. Infine, cuciamo i margini e finiamo il lavoro stirando tutta la cucitura del giromanica, direzionando la pressione del ferro sul margine vivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Rimediare Ai Difetti Di Cucitura Delle Maniche

Cucito

Come realizzare una shirt a maniche lunghe in raso scivolato

Cucito

Come confezionare una giacca con maniche 3/4

Cucito

Come aggiungere le frange alle maniche di una camicia

Cucito

Come Fare Un Golfino Con Maniche A Pipistrello

Cucito

Come accorciare le maniche di una camicia

Cucito

Come fare un abito con le maniche a sbuffo

Cucito

Come applicare delle zip alle maniche di una giacca