Come Inserire I Cuscinetti A Sfere

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I cuscinetti a sfere, sono importanti elementi meccanici che possono essere montati ed estratti con una certa facilità, seguendo delle procedure adatte allo scopo. Questi elementi servono a ridurre l'attrito tra due oggetti in movimento rotatorio o lineare tra loro. In riferimento a ciò ecco una guida in cui ti illustrerò in maniera dettagliata come inserire i cuscinetti a sfera ed imparare ad eseguire l'operazione in modo agevole.

26

Occorrente

  • Battitoio cilindrico e martello
  • Lubrificante al silicone
  • Acquaragia o petrolio
  • Cannello a gas
36

Il lavoro richiede una certa dose di pazienza e praticità tecnica e manuale. La prima operazione che dovrai compiere per inserire un cuscinetto a sfere su di un albero metallico, sarà di batterlo con un battitoio cilindrico appoggiato sull'anello interno del cuscinetto. A questo punto, se devi inserire un cuscinetto in un alloggio di tipo cilindrico, dovrai scaldare quest'ultimo per farlo dilatare facilitandoti l'inserimento. L'operazione in questo caso va fatta con un cannello a gas ma senza tenere la fiamma troppo a lungo a contatto con il cuscinetto in quanto l'eccessivo calore potrebbe stemperare i palini che si trovano all'interno e farli cristallizzare e quindi facilmente soggetti alla rottura.

46

Una volta eseguita questa operazione, dovrai collocare il cuscinetto a sfere sull'alloggiamento, in modo che sia perfettamente allineato con l'imboccatura e non sia inclinato per niente. A questo punto, batti con un battitoio sia in metallo sia in plastica rigida, che si appoggi all'anello esterno, inserendo lentamente il cuscinetto. Cerca di usare la massima cautela e prudenza per non rischiare di rovinare il meccanismo. A questo punto, sappi che potrai anche estrarre un cuscinetto a tuo piacimento, ma dovrai utilizzare materiali differenti, per esempio un punzone e anche tecniche differenti, questo in modo da recuperarlo. Una volta fatto, dovrai lavare il cuscinetto mediante acquaragia o petrolio e poi lubrificalo prima di ripiegarlo. Come vedi inserire un cuscinetto a sfera non è poi così difficile, anche se non sei molto pratico nel settore della meccanica e l'operazione potrà essere svolta facilmente.

Continua la lettura
56

Infine il consiglio ulteriore è di non usare dei lubrificanti ad olio specie quello non adatto, in quanto con il freddo potrebbe solidificarsi e far inceppare i cuscinetti. In tal caso l'ideale è usare del grasso al silicone, che mantiene inalterate nel tempo le sue capacità lubrificanti, e nel contempo svolge una costante e funzionale azione anticorrosiva, oltre che non indurirsi con la variazione della temperatura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non battere troppo forte sul cuscinetto per non danneggiarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare le sfere di Natale in polistirolo

Bricolage

Come realizzare sfere natalizie profumate

Bricolage

Come realizzare sfere di carta crespa

Bricolage

Come realizzare delle sfere natalizie con decori in tessuto

Bricolage

Come realizzare romantiche sfere con la neve

Bricolage

Come inserire un tassello nella parete

Bricolage

Come inserire la molla nei tubi idraulici

Bricolage

Come Estrarre Un Cuscinetto A Sfera In Modo Corretto