theWOM

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Tramite: O2O 23/12/2020
Difficoltà: media
19

Introduzione

Siete alle prese con la vostra nuova macchina da cucire, oppure avete tirato fuori la vecchia macchina da cucire della nonna ma non sapete in che modo iniziare? Vi sembra difficoltoso perfino inserire il filo nella macchina da cucire? Niente paura! Prima di arrendervi alle normali difficoltà, ecco una guida che vi aiuterà a risolvere il problema. Vediamo come occorre procedere per inserire il filo nella macchina da cucire.

29

Occorrente

  • Bobina
  • Porta-rocchetto
39

Staccate la spina della macchina da cucire

Quando si desidera inserire il filo nella macchina da cucire, occorre sempre staccare la spina. Un'operazione necessaria per evitare che l'ago si azioni per errore o in modo inavvertito. Qualora la macchina da cucire fosse provvista di un blocca-ago, vi consigliamo quindi di utilizzarlo in ogni occasione. In questo modo, anche se dovesse sfuggirvi il piede sul reostato, mentre avete le dita sotto l?ago, eviterete di farvi male. Dopo che avrete provveduto a mettere tutto in sicurezza, potrete passare ad inserire il filo nella macchina da cucire. Vediamo in che modo.

49

Caricate la bobina

La prima cosa da fare per inserire il filo nella macchina da cucire è quella di caricare la bobina. Questo importante elemento è posto alla base dell'ago. Aprite lo sportellino ed estraete la bobina, ricaricatela col filo, quindi inseritela nuovamente nel suo alloggio, seguendo le istruzioni della vostra macchina da cucire (in base al modello della macchina da cucire, potrebbe variare il tipo di alloggio della bobina). Chiudete nuovamente lo sportellino, quindi cominciate con l'inserimento del filo prendendo la spoletta del colore che vi occorre e posizionandola all'interno del suo apposito alloggio.

Continua la lettura
59

Fate scorrere il filo nel gancio

Adesso prendete il capo del filo e fatelo scorrere fino a raggiungere il gancio (disco di tensione), posto alla sinistra della macchina da cucire. Agganciatelo secondo il verso indicato (se avete una macchina da cucire recente è probabile che sia riportato uno schema direttamente sulla macchina da cucire). Questo è il momento di farlo scorrere in verticale e agganciarlo nella leva che, in funzione, scorre salendo e scendendo. Infine, potrete finalmente inserire il filo nel piedino. Dietro l'ago è presente un alloggio a spirale dentro al quale andrà inserito il filo. Fatelo mantenendo sempre il verso del filo rivolto in basso. Solo così potrete infatti garantire il pieno funzionamento della macchina da cucire.

69

Avvolgete la rotella manuale

Siamo quasi giunti alla fine dell'operazione. Prendete ancora il capo del filo e inseritelo, con molta pazienza, all'interno del foro presente sulla punta dell'ago. A questo punto non vi rimane altro che avvolgere per due o tre giri la rotella manuale della macchina da cucire, in modo che l'ago scenda e risalga dalla fessura presente alla base. In questo modo "pescherà" anche il filo sottostante che avevate preparato in precedenza. Una volta recuperato anche il filo sottostante, potrete tirarlo leggermente verso il retro ed iniziare con la lavorazione del tessuto. L'ultimo passaggio sarà quello di regolare la tensione del filo, in base alle vostre esigenze di lavoro.

79

Fate passare il filo al centro del piedino

Dopo aver infilato in filo, potrebbe verificarsi l'inconveniente, dopo un paio di punti, che il il filo possa uscire dalla cruna dell?ago e ciò potrebbe costringervi a dover rifare tutto daccapo. Per evitare che ciò accada, vi consigliamo sempre di far passare il filo al centro del piedino della macchina, e poi spostare la parte di filo in eccedenza verso la parte sinistra. Avrete così la possibilità di continuare in tutta sicurezza il vostro lavoro, senza più interruzioni e con la certezza che il filo risulti perfettamente inserito all'interno della macchina.

89

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

I 10 errori più comuni con la macchina da cucire

Cucito

Come utilizzare l'ago doppio con la macchina da cucire

Cucito

10 dritte per cucire la maglina a macchina

Cucito

Come usare la macchina da cucire

Cucito

Come regolare la tensione dei fili nella macchina da cucire

Cucito

Come ricamare un nome con la macchina da cucire

Cucito

Punti basici per cucire a macchina