Come inserire il filo nella macchina da cucire

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Siete alle prese con la vostra nuova macchina da cucire, oppure avete tirato fuori la vecchia macchina da cucire della nonna ma non sapete come cominciare? Vi sembra difficoltoso perfino inserire il filo nella macchina da cucire? Niente paura! Prima di arrendervi alle apparenti difficoltà ecco per voi una guida che vi aiuterà nello svolgimento di questa operazione in maniera pratica e semplice. Basta davvero poco e un pizzico di pazienza. Ecco quindi come inserire il filo nella macchina da cucire.

24

La prima cosa da fare per inserire il filo nella macchina da cucire è quella di caricare la bobina. Essa si trova alla base dell'ago. Aprite lo sportellino ed estraete la bobina, ricaricatela col filo quindi inseritela nuovamente nel suo alloggio seguendo le istruzioni della vostra macchina da cucire (in base al modello della macchina da cucire, potrebbe variare il tipo di alloggio della bobina). Chiudete nuovamente lo sportellino quindi cominciate con l'inserimento del filo nel modo seguente: prendete la spoletta del colore che vi occorre e posizionatela nel suo alloggio.

34

Adesso prendete il capo del filo e fatelo scorrere fino a raggiungere il gancio (disco di tensione) alla sinistra della macchina da cucire. Agganciatelo secondo il verso indicato (se avete una macchina da cucire recente è probabile che sia riportato uno schema direttamente sulla macchina da cucire). Questo è il momento di farlo scorrere in verticale e agganciarlo nella leva che, in funzione, scorre salendo e scendendo. Infine, possiamo finalmente inserire il filo nel piedino. Dietro l'ago è presente un alloggio a spirale dentro il quale andrà inserito il filo. Fatelo mantenendo sempre il verso del filo verso il basso, così da garantire il corretto funzionamento della macchina da cucire.

Continua la lettura
44

Siamo quasi giunti alla fine dell'operazione. Prendete ancora il capo del filo e inseritelo, con molta pazienza, all'interno del foro presente sulla punta dell'ago. A questo punto non vi rimane altro che avvolgere per due o tre giri la rotella manuale della macchina da cucire così che l'ago scenda e risalga dalla fessura presente alla base. In questo modo esso "pescherà" anche il filo sottostante che avevamo preparato precedentemente. Una volta recuperato anche il filo sottostante potete tirarli leggermente verso il retro e cominciare a lavorare il tessuto. L'ultimo passaggio sarà quello di regolare la tensione del filo in base alle vostre esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Macchina da cucire portatile: consigli d'uso

Cucito

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici

Cucito

Come utilizzare l'ago doppio con la macchina da cucire

Cucito

Come calibrare la tensione di una macchina da cucire

Cucito

Come cucire a macchina

Cucito

Come regolare la tensione dei fili nella macchina da cucire

Cucito

Come usare la macchina da cucire