Come inserire il pluviale in un pilastro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pluviali sono tubi che permettono di raccogliere le acque del tetto e di convogliarle nella fognatura bianca o in appositi pozzetti di dispersione. C'è anche chi riutilizza le acque bianche per annaffiare le piante del giardino. Nella maggior parte dei casi i pluviali vengono sistemati esternamente e lungo le pareti della casa di solito agli angoli. Moderni architetti progettando nuove case possono concepirle come ben delineate e senza interruzioni, determinate dalla visibilità esterna del pluviale. In questo caso i pluviali vengono inseriti in appositi pilastri. Non esistono particolari controindicazioni a questa pratica, che fornisce alla casa una migliore estetica, l'unica accortezza è che il pluviale sia correttamente inserito. Come fare?

26

Occorrente

  • trapano
  • rivetti
36

È buona norma in primo luogo utilizzare pilastri in beton impermeabilizzato. È necessario saldare bene i pluviali che vengono inseriti nel pilastro in quanto in caso di perdita è inevitabile dover rompere la struttura del pilone per ripararla. Inconveniente questo che non si presenta nel caso di pluviali sistemati esternamente.

46

È da sconsigliare l'inserimento di tubi a bicchiere in quanto se questo con l'andare del tempo si deforma ed esce la guarnizione si verificano perdite di acqua. Nel caso l'altezza del pilastro sia molto elevata procuratevi pluviali più lunghi possibili, meglio se della lunghezza dello stesso pilastro. Questo vi eviterà di dover fare operazioni di collegamento tra i pluviali che con il tempo possono comunque essere soggette a perdite.

Continua la lettura
56

Qualora non riusciate a reperire pluviali sufficientemente lunghi allora dovrete necessariamente provvedere a collegarli insieme. Non vi accontentate del semplice meccanismo ad incastro tra i tubi. Il punto debole dei pluviali è proprio il punto di giunta. Per far si che i due tubi che andrete ad unire siano ben saldati oltre al meccanismo di incastro provvedete come segue: Procuratevi un trapano con una punta molto sottile 2 mm circa e praticate due fori nel tubo nel punto di incastro, In pratica il foro dovrà prendere i due tubi uniti proprio nel punto di contatto. Una volta praticato il foro inserite dei rivetti. Questi salderanno i due tubi e renderanno più sicura la giunta tra i due. Per una migliore saldatura provvedete a siliconare i rivetti. Questo impedirà che l'acqua con la quale sono a contatto li ossidi facendo cedere il loro meccanismo di tenuta. A fine di questa guida vi consigliamo di inserire pluviali nei pilastri solo se strettamente necessario per ragioni estetiche. I pluviali esterni si gestiscono con maggior facilità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usate tubi pluviali di lunghezza pari al pilastro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un pluviale in rame

Materiali e Attrezzi

Consigli per installare un pluviale circolare

Materiali e Attrezzi

Come installare un pluviale circolare

Materiali e Attrezzi

Come installare una prolunga flessibile sul pluviale

Materiali e Attrezzi

Come installare un pluviale su una parete di cemento

Materiali e Attrezzi

Come collegare un raccogli foglie ad un pluviale

Materiali e Attrezzi

Come verniciare un pluviale di alluminio

Materiali e Attrezzi

Consigli per la scelta di un pluviale in pvc