Come inserire l'elastico in vita in un abito

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte capita a noi donne di vedere un bell'abito in un negozio ma di provarlo e non essere soddisfatte di come appare indossato. Spesso lo cerchiamo più stretto sui fianchi e sagomato in vita. Quante volte succede di avere un bel vestito in casa, dentro l'armadio e decidere di eliminarlo perché troppo largo, per niente corrispondente al nostro ideale di vestito. Tuttavia, a tutto c'è una soluzione, si potrebbe tentare di inserire un elastico in vita all'abito che non mettiamo più per aderire meglio al nostro corpo ed esaltare il punto vita. Naturalmente non serve essere delle brave sarte per un lavoro di questo genere, basterà applicare con pazienza tutti i consigli che ci proporranno i passi di questa guida, anche se non vi nascondo che un po' di dimestichezza con ago e filo non guasterebbe!!

27

Occorrente

  • forbici
  • metro da sarto
  • piano di lavoro stabile
  • elastico tubolare
  • ago con cruna larga per elastico
  • macchina da cucire
37

Prendiamo l'abito che dobbiamo modificare, osserviamolo e decidiamo se intendiamo mettere dell'elastico in vita solo sul davanti, solo dietro o per tutto il girovita. Poi decidiamo se aggiustare anche i fianchi, per rendere il vestito più attillato. Una volta deciso cosa fare operiamo come segue sulla parte interessata. Misuriamo l'eventuale stoffa da tagliare sul fianco e procediamo nella stessa maniera con l'altro. Dopo una regolare imbastitura, procediamo con la cucitura a macchina. Adesso sul rovescio dell'abito, all'altezza della vita cuciamo a macchina, indipendentemente su dove abbiamo deciso di mettere l'elastico. Della stoffa larga circa dieci centimetri. Servirà da binario dove inserire l'elastico. Per renderci il lavoro più facile, tracciamo con un gesso, sul tessuto al rovescio, una linea dritta che ci farà da guida nella cucitura che vogliamo realizzare. Prendiamo il bordo inferiore dell'abito come indicatore e verifichiamo che ogni segno tracciato disti da lui allo stesso modo.

47

Quindi prendiamo l'elastico tubolare, chiaro o scuro a seconda del colore della stoffa, di una lunghezza sufficientemente abbondante rispetto alla misura appena presa e inseriamolo nella cruna di un ago. Facciamo un nodo ad un'estremità ed inseriamo lungo la linea. Più tireremo l'elestico e più risulterà stretto il girovita. Andimo avanti e ultimiamo chiudendo il filo con un piccolo giro di punti (avanti e indietro) e un nodo.

Continua la lettura
57

Sicuramente saremo soddisfatti dei risultati ottenuti. Ci siamo cimentate in un lavoretto da sarte professioniste. Ricordiamo che questo genere di lavoro è preferibile eseguirlo su tessuti particolarmente leggeri e morbidi. Lo stesso effetto infatti non lo si può avere con tessuti rigidi o pesanti. Quindi prima di eseguire delle modifiche su abiti accantonati che non mettiamo più, seguiamo i consigli di persone esperte nel settore della sartoria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le stesse operazioni fatte a mano, si possono eseguire con la macchinaa da cucire ma se non siete già esperte in questo campo, ve la sconsiglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come inserire un elastico nei pantaloni

Cucito

Come allargare il punto vita di un abito

Cucito

Come inserire un laccio alla vita dei pantaloni

Cucito

Come stringere l'elastico dei pantaloni

Cucito

Come creare una gonna con l'elastico

Cucito

Come cucire con il filo elastico a macchina

Cucito

Come mettere l'elastico ai jeans

Cucito

Come creare un lenzuolo con l'elastico