Come inserire le perline nel lavoro a maglia

Tramite: O2O 10/06/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Migliorare un capo d'abbigliamento lavorato a maglia inserendo le perline, lo abbellisce e, in modo particolare, avrete la soddisfazione di aver realizzato un capo tutto vostro e con la vostra fantasia. Non avrete che l?imbarazzo della scelta; ciò nonostante dovrete fare particolarmente attenzione al fatto che le perline devono esser più o meno dello stesso colore del filato con cui lavorerete. Vediamo quindi, nella guida che segue, come inserire le perline nel lavoro a maglia.

26
Occorrente
  • Filato
  • Perline
  • Ferri/uncinetti
36

Scegliete le perline

Come prima cosa occupatevi dell'acquisto del materiale necessario. Potete acquistare le perline presso i negozi che vendono i filati, ma anche nelle mercerie. Di fatti, in commercio ne esistono di svariate tipologie con diverso spessore e con diverso materiale: plastica, legno, ma anche di materiali più pregiati come, per esempio, ferro lavorato o addirittura di cristallo oppure di vetro. Fate particolarmente attenzione quando sceglierete le perline, perché dovete assicurarvi che abbiano il foro di un diametro giusto per il filato che dovrete adoperare nel lavoro. Per inserire le perline nel lavoro risulta essere necessario eseguire un punto abbastanza semplice come, ad esempio, la maglia rasata.

46

Sistemate il filo nella cruna

Per fare in modo che il lavoro non sia eccessivamente difficoltoso, per l'inserimento delle perline deve essere usato il punto liscio per poter sistemare al meglio le perle. Una volta scelto il filato che andrete a lavorare, è necessario infilare le perle nel filo che utilizzerete per realizzare il capo, inserendole nel gomitolo. L'operazione sarà meno ardua se vi servirete di un ago nella cui cruna sistemerete il filo e di seguito le perline una ad una, inserendole nella lavorazione, nella successione che lo svolgimento del capo richiede. Una volta sistemate le perline nel filo, potete proseguire con la lavorazione a maglia rasata.

Continua la lettura
56

Lavorate maglia per maglia

Se volete che le perle siano posizionate sulla maglia dritta dovrete fermarle nei ferri a rovescio in questo modo: giunti nel punto dove volete posizionare la perla, prima eseguite il punto al dritto e dopo inseritela sul dritto del lavoro e lungo il filo il più possibile vicino al ferro. Successivamente proseguite a rovescio, nello stesso modo, lavorando maglia per maglia. Le perle, così facendo, resteranno sul diritto del lavoro. Tra una perla e l'altra lasciate tre o quattro maglie di intervallo in senso orizzontale e due o tre ferri in senso verticale, altrimenti il risultato sarà un po' confuso.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Fate particolarmente attenzione quando sceglierete le perline, perché dovete assicurarvi che abbiano il foro di un diametro giusto per il filato che dovrete adoperare nel lavoro.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come iniziare il lavoro a maglia

Cucito

Come fare i bordi nel lavoro a maglia

Cucito

Come eseguire gli aumenti esterni e interni nel lavoro a maglia

Cucito

Come aggiungere una frangia a un lavoro a maglia

Cucito

Come fare uno scaldacollo a maglia alta incrociata

Cucito

Lavoretti con la maglia altissima

Cucito

Come fare la maglia tubolare

Cucito

Come fare un collo a maglia