Come inserire un elastico nei pantaloni

Tramite: O2O 22/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi il mestiere del sarto, purtroppo, non è così diffuso come lo era fino ad una ventina di anni fa. Eppure saper cucire, oltre ad essere una pratica utile per recuperare capi di vestiario che richiedono solo piccoli interventi di riparazioni, offre la possibilità di realizzare moltissime creazioni, come per esempio la realizzazione di veri e propri vestiti o di oggetti decorativi in stoffa per la casa. Ci sarà capitato di frequente di ritrovare un paio di pantaloni che purtroppo ci stanno un po' stretti, o che al contrario sono troppo larghi in vita. In quest'ultimo caso sarebbe opportuno riuscire ad elasticizzarli per poter tornare ad indossarli. Nell'articolo che segue troverete le indicazioni su come inserire un elastico nei pantaloni.

26

Occorrente

  • Elastico per pantaloni
  • Metro da sarta
  • Ago e filo (possibilmente dello stesso colore del pantalone)
  • Spilli
  • Macchina da cucire
36

La prima cosa che dobbiamo procurarci è l'elastico che abbiamo intenzione di inserire nei nostri pantaloni. Possiamo trovarlo nelle sartorie più rifornite o in qualsiasi negozio di accessori per cucito. Per quel che riguarda la misura dell'elastico, esso dovrà misurare almeno una decina di centimetri meno della circonferenza del nostro giro vita. Vi consiglio di usare un elastico molto morbido che risulterà essere molto meno fastidioso, con uno spessore di almeno 3 cm. A questo punto formiamo un cerchio con il nostro elastico cucendo le due estremità. Fissiamolo dunque all'interno del nostro pantalone con degli spilli. È necessario distendere adeguatamente l'elastico evitando che si formino grinze.

46

Per fissarlo al meglio, a questo punto, entra in gioco la macchina da cucire: teniamo l'elastico leggermente tirato, impostiamo la funzione zig-zag della macchina da cucire e iniziamo a cucire tutte le parti del nostro elastico al pantalone. Nel caso in cui dovessimo fermarci per fare qualche breve pausa, è importante farlo lasciando sempre l'ago inserito nel tessuto, in questo modo si eviterà che l'elastico e il pantalone possano strapparsi o danneggiarsi. Se vogliamo coprire l'elastico ci basterà piegare qualche centimetro di stoffa del pantalone su se stesso, e poi cucirlo alla perfezione con ago e filo dello stesso colore dei nostri pantaloni.

Continua la lettura
56

È importante anche in questa operazione tenere sempre l'elastico ben teso, se abbiamo difficoltà, possiamo farci aiutare in questo lavoro da qualcuno che tiri la molla. In alternativa possiamo metterci sedute vicino al tavolo del cucito e per tener l'elastico al massimo della tensione, possiamo bloccarlo tra il nostro ginocchio e il bordo inferiore del tavolo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire da soli queste piccole riparazioni ci permetterà di risparmiare un po' di denaro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare un bordo elastico doppio alla vita dei pantaloni

Cucito

Come inserire l'elastico in vita in un abito

Cucito

Come inserire un laccio alla vita dei pantaloni

Cucito

Come cucire dei pantaloni con coulisse

Cucito

Come mettere l'elastico ai jeans

Cucito

Come creare una gonna con l'elastico

Cucito

Come cucire con il filo elastico a macchina

Cucito

Come creare un lenzuolo con l'elastico