Come inserire un tassello nella parete

Tramite: O2O 24/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte volte capita di dover fare piccoli lavori di bricolage ma non è sempre facile poiché nelle nostre pareti in muratura è difficile inserire chiodi o viti. Bisogna tenere conto del tipo di muratura in quanto se è in tufo o blocchetti forati il chiodo o la vite non regge e anzi si rischia di rovinare la parete provocando un foro più grande di quello desiderato. Per contro se la parete è in cemento armato risulta molto difficile praticare un foro in quanto vi è una resistenza del materiale che vanifica ogni sforzo. Ma come inserire un tassello nella parete?

26

Occorrente

  • trapano
  • cacciavite
  • tassello
  • vite
36

Inserire un tassello

Si possono inserire nel muro dei tasselli ad espansione: dopo aver praticato nella parete un foro adeguato con un trapano, che, possa ospitare un tassello. In quest'ultimo sarà applicata una vite autofilettante che man mano che si avvita fa espandere il tassello creando così una adeguata presa. In commercio oggi esistono vari tipi di tasselli, ognuno con delle caratteristiche diverse ed adatti all'uso desiderato.

46

Chiudere il buco con il gesso

Nel forare la parete si possono presentare vari inconvenienti. Il primo riguarda l?intonaco, che può sgretolarsi. Il danno può essere riparato ritoccando con del gesso. Altri problemi si possono presentare con l?aumento della profondità del foro, nelle pareti di calcestruzzo si possono incontrare i ferri dell?armatura. In questo caso, meglio chiudere il buco sempre con del gesso, e provare a farne un altro a distanza diagonale di un paio di centimetri. Si possono toccare le condutture elettriche o dell?acqua, quindi in questo caso porre la massima attenzione. A questo punto il foro della lunghezza corretta è stato eseguito ed ora basta inserire il tassello, di qualunque materiale sia fatto e in seguito la vite. Questa deve essere avvitata con un cacciavite in modo tale che penetrando fa espandere il materiale del tassello e lo fa aderire alle pareti del foro, fino ad eliminare interamente qualsiasi spazio interposto. Ora il gancio esterno è pronto per sostenere il peso previsto.

Continua la lettura
56

Realizzare un bloccaggio solido

Esistono pure tasselli a espansione che si inseriscono in fori praticati con il trapano e che, avvita dentro una vite, si espandono contro le pareti del foro. Se il lavoro è stato eseguito in maniera adeguata si ancorano molto rapidamente. I tasselli per muratura e cemento armato invece, si trovano in numerose versioni. Quello classico ad espansione si può comporre su un manicotto metallico riempito di materia fibrosa. Avvitando la vite, le spirali del filetto si ancorano alla fibra e temporaneamente il manicotto verrà premuto contro le pareti del foro, realizzando un bloccaggio solido.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Porre attenzione a praticare nella parete buchi di dimensioni notevoli
  • Fare attenzione che il tassello sia ancorato bene nella muratura e non solo nell'intonaco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come evitare incovenienti nel forare una parete

Bricolage

Come dipingere una parete con motivi geometrici

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come costruire un letto a parete

Bricolage

Come trasformare una parete in lavagna

Bricolage

Come decorare una parete con una foglia d'oro

Bricolage

Come realizzare una vetrinetta luminosa a parete

Bricolage

Come fare un block notes da parete