Come Inserire Un Vetro Temprato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il vetro temprato è un materiale che ha subito un procedimento di riscaldamento e di raffreddamento; la sua caratteristica è quella di essere più resistente agli sbalzi di temperatura, come esempio il vetro del forno o il parabrezza dell'auto. Molto spesso è adoperato anche per le coperture o come rivestimento. In caso di spaccatura, il vetro temprato si rompe come se fosse un pezzo di ghiaccio, cioè in piccolissime parti che non fanno male e proprio per questo motivo è molto utilizzato nelle abitazioni. In questa guida spiegherò come inserire un vetro temperato con consigli utili e facili.

26

Occorrente

  • vetro temperato
  • metro rigido
  • livella a bolla d'aria
  • guanti protettivi
  • seghetto
36

Per prima cosa occorre misurare la parte danneggiata con precisione utilizzando un metro rigido che di solito viene usato anche dai muratori per avere maggiore certezza nei lavori. Nel momento in cui si acquista, scegliere una misura di poco più grande a quella della superficie da rivestire. Il vetro deve essere completamente circondato da laminato sano, altrimenti si vedrebbe che si tratta di un rimedio e sembrerebbe di cattivo gusto da un punto di vista estetico. Dopo avere misurato e segnato il laminato tracciare delle linee precise, aiutandosi con una squadra e un righello.

46

Prima di iniziare a tagliare, seguendo le linee disegnate, occorre pareggiare l'area da un lato all'altro e lungo il bordo di fronte, facendo particolare attenzione che questo risulti parallelo al bordo del piano di lavoro. Molti muri non sono completamente dritti ma possono comunque essere usati come riferimento, in questo caso si potrà usare una livella a bolla d'aria per ottenere un buon risultato finale. Arrivati a questo punto tagliare con prudenza il ripiano lungo le linee tracciate usando il seghetto e un paio di guanti per proteggere le mani. Se non sì è molto pratici per questo passaggio, basta tenere fermo il tutto mettendo un peso sulla base.

Continua la lettura
56

Prendere la cornice e attaccarla ai bordi della parte tagliata, in seguito collocare delicatamente il vetro temperato. Inserire la staffa per bulloni nella cornice e avvitare questi ultimi muniti di piedini di bloccaggio, per non far scivolare il vetro. Ora si dovrà distribuire l'adesivo sulla superficie del ritaglio e mettere in posizione il vetro, premendolo perché aderisca saldamente. Coprire la lastra con uno straccio e metteteci del peso finché l'adesivo attacchi bene e lasciare riposare per un po' di tempo (meglio l'intera notte), togliendo prima il sigillante in eccesso. Quando si è completamente sicuri che si sia asciugato sarà possibile utilizzare il vetro temprato in totale sicurezza.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un areatore sul vetro di una finestra

Casa

Come Sostituire Il Vetro A Una Porta

Casa

5 ragioni per utilizzare le pareti a vetro

Casa

Come sostituire il vetro della finestra

Casa

Come costruire un portacandele con un barattolo di vetro

Casa

Come smontare il vetro di una finestra

Casa

Come pitturare un vetro sabbiato

Casa

Come fissare un piano di vetro