Come inserire una porta in una parete portante

Tramite: O2O 25/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa avete la necessità di inserire una porta in una parete portante, è doveroso sottolineare che seppur il lavoro non è difficile, richiede però molta accortezza sia in fase di demolizione del muro per l'apertura del vano che successivamente per la messa in sicurezza. L'importante è procedere con cautela e con una certa sequenza come descritto nei vari passi della presente guida e del video tutorial annesso.

27

Occorrente

  • Listelli in legno
  • Travi in ferro
  • Saldatrice ad arco voltaico
  • Battenti
  • Porta
  • Attrezzi da muratore
  • Materiali edili
37

Fissare dei listelli in legno sulla parete

Per inserire una porta in una parete portante, per prima cosa fissate con dei chiodi dei listelli in legno di circa due centimetri di spessore su entrambe le facce del muro da demolire. In tal modo potrete scalfirlo senza il rischio di crolli. Una volta aperto il vano, bisogna subito provvedere a metterlo in sicurezza come descritto nel passo successivo della guida.

47

Saldare delle travi nel vano porta

Il lavoro di messa in sicurezza consiste nel posizionare sulla base un travetto in ferro abbastanza spesso e della stessa larghezza del vano porta, ancorandolo con del cemento a presa rapida non prima di aver rimosso le piastrelle sottostanti in modo da creare una calettatura interna. Fatto ciò, occorre prendere due travi in ferro (putrelle) e posizionarle in verticale ai due lati del vano, e subito dopo un listello uguale come forma e dimensione a quello usato per la base che va appoggiato sulla parte alta con dei fischer e dopo aver creato delle scanalature orizzontali. A lavoro ultimato con una saldatrice ad arco voltaico, bisogna saldare i vari pezzi in modo che diventino un solo corpo portante e fungano da architrave di sostegno del vano porta. A questo punto avendo messo in massima sicurezza la struttura, potete procedere con il lavoro come descritto nel passo successivo della guida, in cui ci sono le istruzioni su come completare l'opera.

Continua la lettura
57

Rifinire il vano porta

Dopo aver saldato tra loro le travi, il vano porta va rifinito per intero con dei pannelli in cartongesso, del cemento o ancora dei mattoni. Fatto ciò, attendete l'essiccazione del collante usato per uno di questi laterizi dopodiché procedete con una fase di stuccatura. Quest'ultima serve a rendere la parte interna del vano porta perfettamente liscia, per consentire poi l'alloggiamento del telaio in legno e successivamente dei battenti della stessa tonalità di colore della porta. Il lavoro adesso si può definire del tutto completato, per cui non vi resta che inserirla nei cardini presenti sui battenti, e constatare con somma soddisfazione il buon esito del lavoro effettuato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come montare una porta a soffietto in pvc

Materiali e Attrezzi

Come rinforzare una parete composta da blocchi di cemento vuoti

Materiali e Attrezzi

Come montare un telaio per porta a scomparsa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un carrello porta kayak

Materiali e Attrezzi

Come regolare i cardini della porta blindata

Materiali e Attrezzi

Come riparare una porta a scrigno

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e stuccare le piastrelle da parete

Materiali e Attrezzi

Come posare un architrave