Come Insonorizzare il proprio PC rumoroso

Tramite: O2O 04/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se il vostro computer emette un rumore continuo ed insopportabile e tutto questo vi impedisce di concentrarvi sul vostro lavoro, infastidendovi parecchio, non preoccupatevi! È un problema che potete risolvere facilmente, senza dover cambiare l'hardware e nemmeno il case, ma semplicemente applicando un foglio fonoassorbente che assorbirà gran parte del rumore. Nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come procedere per insonorizzare un PC rumoroso.

26

Occorrente

  • Computer
  • Foglio di gommapiuma
  • Colla
36

Come prima cosa smontate il case del computer. Solitamente i mid-tower domestici comuni hanno il pannello di sinistra rimovibile e quello di destra bloccato da alcune viti. Per realizzare il lavoro dovete smontarli entrambi. In pratica il PC deve rimanere aperto su ambo i lati. Prendete ora i due pannelli e iniziate l'insonorizzazione. La gommapiuma, nome comune del poliuretano espanso, possiede ottime proprietà insonorizzanti ed è anche un eccellente isolante termico. Quest'ultima prerogativa non è un fatto positivo per i computer ed è per questa ragione che è consigliabile comprare pannelli sottili di cinque o dieci millimetri al massimo di spessore.

46

In questo modo eviterete di compromettere il raffreddamento della scheda madre. Utilizzando la colla vinilica, incollate il foglio precedentemente sagomato e fatelo aderire per bene alla parte interna dei due pannelli, lasciandoli asciugare per qualche ora (meglio un giorno intero). Una volta che la colla sarà perfettamente asciutta, potete rimontare tutto e riavviare il PC. Se il rumore è a livelli accettabili, evidentemente il vostro lavoro ha funzionato. Se invece persistono i rumori molesti conviene aumentare lo spessore dei pannelli incollandovi sopra un ulteriore strato di gommapiuma o altro materiale a vostra discrezione.

Continua la lettura
56

Tutto questo potrebbe provocare problemi di raffreddamento dovuti alla "corazzatura" del case. Se così fosse sostituite le ventole interne con altre più potenti. Questi problemi non si pongono nel caso voi abbiate un sistema water cooling. Un altro rimedio è quello di individuare il problema e scoprire da dove proviene il rumore. In alcuni casi potrebbe dipendere dalle ventole. Non tutte, infatti, sono discrete e silenziose. Se appurate che sono loro le responsabili, non vi resta che sostituirle con un tipo più silenzioso e non dovrete ricorrere all'insonorizzazione. In altri casi potrebbe trattarsi di una vite che si sta svitando e che la ventola fa vibrare all'interno. Riavvitaltea bene e il rumore cesserà. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se invece persistono i rumori molesti conviene aumentare lo spessore dei pannelli incollandovi sopra un ulteriore strato di gommapiuma o altro materiale a vostra discrezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una base per il monitor del PC

Bricolage

Come costruire un ripiano estraibile per la tastiera del pc

Bricolage

Come realizzare una scrivania con porta PC

Bricolage

Come riutilizzare il polistirolo in giardino

Bricolage

Come realizzare un case in plexiglass

Bricolage

Come riutilizzare i contenitori per le uova

Bricolage

Come Creare Un Petardo Con La Carta: Origami

Bricolage

Come costruire un porta-computer