Come insonorizzare le finestre legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Insonorizzare le finestre in legno è un'operazione molto importante per proteggere l'interno della casa dai rumori molesti provenienti dall'esterno. Infatti, abitare nel centro della città o nei pressi di locali notturni, potrebbe molto spesso far sorgere la necessità di isolarci acusticamente senza per questo effettuare importanti lavori di sostituzione degli infissi. A tal proposito, nei passi a seguire, vedremo come insonorizzare correttamente le finestre in legno.

26

Occorrente

  • materiali fonoisolanti
  • sughero
  • finestre in legno
  • guarnizioni
  • siliconi
  • schiume
  • guarnizioni in gomma naturale
  • guarnizioni in piombo
36

Stabilire la qualità delle finestre

Prima di tutto, è necessario stabilire la qualità delle nostre finestre. Se sono datate e hanno sia il telaio che la superficie in vetro molto sottile, probabilmente non sarà sufficiente cambiare le guarnizioni. Se si tratta di una casa di nostra proprietà si consiglia, in questo caso, la sostituzione delle finestre con infissi di ultima generazione. In alternativa, potremo migliorare l'isolamento acustico cambiando o applicando nuove guarnizioni in gomma o in piombo, utilizzando particolari siliconi e schiume isolanti.

46

Utilizzare guarnizioni in gomma naturale

Le guarnizioni in gomma naturale, ricavata dalla resina delle cortecce di alcune piante, sono particolarmente idonee per abbattare l'inquinamento acustico grazie alla loro particolare densità cellulare. Inoltre, è possibile trovarla sottoforma di lastre, materassini o strisce pretagliate di facile incastro tra telaio e vetro. In commercio sono di facile reperibilità e possono essere anche auto adesive, per un utilizzo ancora più semplice. Ideale se intendiamo migliorare l'insonorizzazione con la tecnica del fai-da-te, senza richiedere l'intervento di professionisti. Un altro materiale utilizzato è il piombo, malleabile e flessibile; la sua consistenza offre un eccellente isolamento acustico.

Continua la lettura
56

Applicare siliconi o schiume

Oltre a ciò, molti produttori di materiali fonoisolanti combinano i due elementi, il piombo e la gomma, con altri materiali (come ad esempio il sughero) per ottenere una maggiore qualità in termini di risultato nel tempo. In certi casi, per un risultato discreto, basta applicare il silicone tra telaio e vetro sia all'esterno, che all'interno. Successivamente, se intorno al telaio della finestra in legno, vediamo piccole crepe o fessurine, possiamo provvedere applicando della schiuma poliuretanica. Il segreto, qualunque intervento si decida di fare, è di apporre guarnizioni o siliconi o schiume sia all'interno che all'esterno della finestra in legno, e lungo il telaio tra parete e finestra. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Isolare le finestre della nostra abitazione, è un modo molto semplice per vivere in piena tranquillità e lontano dai rumori, molto spesso molesti, che provengono dal mondo esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare gli spifferi delle finestre in legno

Casa

Come restaurare porte e finestre in legno

Casa

Come insonorizzare le pareti di casa

Casa

Come insonorizzare una stanza di registrazione

Casa

Come insonorizzare una porta

Casa

Come pitturare le finestre

Casa

Come montare dei paraspifferi nelle finestre

Casa

5 consigli per prevenire la condensa dalle finestre