Come insonorizzare le pareti di casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una guida, pratica e veloce, mediante il cui aiuto concreto ed anche veramente reale, potremo essere in grado d'imparare ed anche memorizzare come insonorizzare le pareti di casa, evitando errori ed anche sbagli, che finirebbero con il compromettere lo stesso lavoro in sè. Insonorizzare le pareti del proprio appartamento, è veramente molto utile, comodo ed anche funzionale, per evitare di far sentire o percepire rumori, a volte anche molesti, che provengono da altri appartamenti, che si hanno accanto! L' ambiente domestico è il luogo principale in cui poter dare sfogo alla propria creatività e al proprio modo di essere. Ogni abitazione è frazionata in vari luoghi con diverse funzioni ed è possibile che per vari motivi non sia sufficiente trasferire a loro interno gli strumenti utili per fare ciò che desideriamo ma è pure necessario adattare la stanza alle specifiche esigenze con alcuni accorgimenti di non poco conto. In questa occasione vedremo come insonorizzare le pareti di casa, e cioè evitare di trasmettere le immissioni immateriali ai vicini o ai luoghi circostanti, comprese le altre porzioni in cui è suddivisa l' unità immobiliare. Questa operazione può essere molto utile se abbiamo degli strumenti musicali e per passione o per lavoro siamo constantemente impegnati a suonare o ad esercitarci. La procedura richiede molta pazienza e tanta precisione, bisognerà evitare di lavorare con troppa fretta addosso dato che ciò condizionerà il buon risultato del nostro lavoro. Detto ciò non mi rimane altro che augurarvi buona lettura e soprattutto buon lavoro! Non resta che augurare a tutti i nostri lettori, una buona lettura ed anche una buona realizzazione del tutto!

27

Occorrente

  • pareti
37

Come applicare pannelli in cartongesso

Un sistema molto pratico e veloce per insonorizzare le pareti di casa, è l'applicazione di diversi tipi di materiali e tra questi di ultima generazione ci sono i pannelli in cartongesso e quelli in polistirolo. Nei decenni scorsi per ottenere l'effetto insonorizzante, non esistendo queste moderne coperture, si creavano delle camere d'aria su ogni singola parete e poi le intercapedini venivano riempite con lana di roccia. Ovviamente questi tipi di lavori erano dispendiosi e richiedevano molto tempo e i risultati spesso erano parziali. Ecco invece che con materiali moderni l'operazione avviene in modo economico, rapido ed efficiente.

47

Come montare i listelli di alluminio

Se optiamo per i pannelli in cartongesso, l'operazione richiede il montaggio di listelli di alluminio che vanno avvitati alle pareti, su cui poi si fissano uno affinaco all'altro i pannelli di cartongesso che vengono rifiniti e levigati come normalmente avviene in fase di restauro di una parete. Il cartongesso è un materiale facilmente lavorabile, in quanto può essere tagliato con un seghetto a mano o elettrico, è disponibile in pannelli di diverse dimensioni ed inoltre si presta per essere tinteggiato con normali vernici per pareti. Un'alternativa per insonorizzare le pareti di casa è quella di acquistare a prezzi irrisori dei pannelli di polistirene che sono disponibili in diverse misure e spessori, ed hanno il vantaggio di poter essere applicati direttamente anche su superfici non perfettamente levigate.

Continua la lettura
57

Come rivestire i pannelli con la malta

Subito dopo l'applicazione, questi pannelli possono essere rivestiti e stuccati con malta e cemento e poi tinteggiati, oppure si possono rivestire con carta da parati o perline in legno. Con questi materiali si riesce ad isolare perfettamente le pareti di casa, rendendole del tutto termoacustiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Insonorizzare le pareti di casa, è molto utile ed anche importante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come insonorizzare una stanza di registrazione

Casa

Come insonorizzare una porta

Casa

5 ragioni per utilizzare le pareti a vetro

Casa

Come preparare le pareti per la tinteggiatura

Casa

Come tinteggiare le pareti di cartongesso

Casa

5 idee originali per rinnovare le pareti

Casa

Come comporre colori per dipingere pareti

Casa

Come Invecchiare Le Pareti