Come insonorizzare un box

Tramite: O2O 15/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Insonorizzare un box o una stanza è qualcosa di molto utile per chi, come per esempio i membri di una band, desidera non disturbare il vicinato facendo il minor rumore possibile. In questa breve guida vedremo come insonorizzare in modo efficiente un box o una normale stanza (in quanto il procedimento è lo stesso).

27

Occorrente

  • Lana di roccia
  • Cartongesso
  • Barriera acustica Sheetblox
37

Innanzitutto la prima cosa da fare è valutare quanto si è disposti a spendere per insonorizzare il vostro box. Esistono infatti parecchi soluzioni per insonorizzare una stanza, tutto dipende soltanto dal vostro budget. Prima di tutto è necessario fare una breve e semplice distinzione tra i vari tipi di materiale fonoassorbenti. Esistono i materiali fonoassorbenti fibrosi e quelli a celle aperte, i primi sono materiali comuni ed relativamente economici come la lana di roccia, il truciolato, il sughero ma anche la moquette e i tendaggi. I secondi invece sono meno conosciuti e anche più costosi, come ad esempio Poliuretano espanso o la melammina espansa. In questa guida vedremo principalmente come utilizzare i primi.

47

Come abbiamo detto esistono vari metodi per insonorizzare un box o una stanza. Il metodo più efficace, semplice ed economico è quello di insonorizzare a strati. Molti credono che applicando soltanto dei pannelli fonoassorbenti si riesca a insonorizzare il box. In realtà non è cosi, questi pannelli non sono sufficienti per una corretta insonorizzazione poiché servono principalmente a migliorare la qualità acustica e di conseguenza non attutiscono il suono. Ecco perché è necessario conoscere come procedere, ma sopratutto quali materiali utilizzare.

Continua la lettura
57

Il metodo ottimale per procedere è quello di utilizzare la lana di roccia, il cartongesso e la barriere acustica Sheetblok. Evitando cosi di utilizzare elementi come polistirolo o i cartoni delle uova, che sono poco adatti ad insonorizzare, oltre ad essere esteticamente brutti. Utilizzando questo metodo (adatto sia per usi domestici che per le sale di registrazione) si andrà a creare una parete con ingombro di circa 8cm, ma che sarà funzionale al cento percento.

67

Il primo strato della nostra parete sarà formato dalla lana di roccia, facilmente reperibile su internet, e dovrà avere uno spessore di circa cinque centimetri. Dopodiché il secondo strato sarà formato da un centimetro e mezzo di cartongesso, poi avremo 0,5 cm dell'utilissima barriera acustica Sheetblox (anch'essa facilmente reperibile su internet) e infine come quarto ed ultimo strato, un altro centimetro di cartongesso. In questo modo, senza spendere molto e in poco tempo, avrete il vostro box insonorizzato in maniera adeguata e inoltre piacevole alla vista.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare un box doccia semicircolare

Bricolage

5 consigli per costruire una bat box

Bricolage

Come montare un citofono senza fili nel box

Bricolage

Come costruire un box in legno

Bricolage

Come realizzare una grow box per la coltivazione fai da te

Bricolage

Come Costruire Una Bat Box

Bricolage

Come montare l'automazione basculante per box

Bricolage

Come illuminare un box doccia