theWOM

Come insonorizzare un box

Tramite: O2O 01/12/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Insonorizzare un box o una stanza è qualcosa di molto utile a chi, per vari motivi, non vuole produrre rumori nell'ambiente esterno. Per esempio, i membri di una band potrebbero aver bisogno di una stanza insonorizzata per non disturbare il vicinato oppure per poter disporre di una sala prove. O al contrario, uno spazio insonorizzato potrebbe far comodo anche a chi ha bisogno di calma e silenzio e non vuole essere disturbato. In questa breve guida vedremo come insonorizzare in modo efficiente un box o una normale stanza (in quanto il procedimento è lo stesso).

28

Occorrente

  • Lana di roccia
  • Cartongesso
  • Barriera acustica Sheetblox
  • Scatola
38

La scatola

Se vogliamo insonorizzare un box, la prima cosa da fare è acquistare o procurarsi la scatola che si vuole utilizzare. Le dimensioni ovviamente dipendono dalle nostre esigenze e dalla grandezza dell'oggetto che produrrà il suono. Di regola, bisogna trovare una scatola di diversi pollici più grande del nostro oggetto su tutti i lati. Per oggetti di grandi dimensioni, potrebbe essere necessario costruire una scatola, ma per oggetti piccoli va bene un telaio in metallo o una scatola di compensato. Una scatola di cartone funzionerebbe per oggetti con un suono più basso. Se siamo disposti a spendere, è preferibile usare la fibra di vetro, che è un materiale fonoassorbente. In ogni caso, se ci serve una scatola grande possiamo reperirla dai negozi di elettrodomestici.

48

Il materiale

Dopo aver ottenuto la scatola, è opportuno valutare quanto si è disposti a spendere per insonorizzare il vostro box. Esistono infatti parecchie soluzioni, tutto dipende soltanto dal nostro budget. Prima di tutto è necessario fare una breve e semplice distinzione tra i vari tipi di materiale fonoassorbenti. Esistono i materiali fonoassorbenti fibrosi e quelli a celle aperte, i primi sono materiali comuni e relativamente economici come la lana di roccia, il truciolato, il sughero ma anche la moquette e i tendaggi. I secondi invece sono meno conosciuti e anche più costosi, come ad esempio Poliuretano espanso o la melammina espansa. In questa guida vedremo principalmente come utilizzare i primi.

Continua la lettura
58

Il metodo

Come abbiamo detto esistono vari metodi per insonorizzare un box o una stanza. Il metodo più efficace, semplice ed economico è quello di insonorizzare a strati. Molti credono che applicando soltanto dei pannelli fonoassorbenti si riesca a insonorizzare il box. In realtà non è cosi, questi pannelli non sono sufficienti per una corretta insonorizzazione poiché servono principalmente a migliorare la qualità acustica e di conseguenza non attutiscono il suono. Il metodo ottimale per procedere è quello di utilizzare la lana di roccia, il cartongesso e la barriere acustica Sheetblok. Evitando cosi di utilizzare elementi come polistirolo o i cartoni delle uova, che sono poco adatti ad insonorizzare, oltre ad essere esteticamente brutti. Utilizzando questo metodo (adatto sia per usi domestici che per le sale di registrazione) si andrà a creare una parete con ingombro di circa 8cm, ma che sarà funzionale al cento percento.

68

Gli strati

Il primo strato della nostra parete sarà formato dalla lana di roccia, facilmente reperibile su internet, e dovrà avere uno spessore di circa cinque centimetri. Dopodiché il secondo strato sarà formato da un centimetro e mezzo di cartongesso, poi avremo 0,5 cm dell'utilissima barriera acustica Sheetblox (anch'essa facilmente reperibile su internet) e infine, come quarto ed ultimo strato, un altro centimetro di cartongesso. Più nello specifico, se si tratta di una stanza, i pannelli di cartongesso devono essere apposti su tutte le pareti, ma a qualche centimetro di distanza l'uno dall'altro. In questo modo, senza spendere molto e in poco tempo, avremo il nostro box insonorizzato in maniera adeguata e inoltre piacevole alla vista.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' meglio non utilizzare una scatola dalle pareti sottili, perché il suono tenderebbe ad uscire più facilmente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Insonorizzare il proprio PC rumoroso

Bricolage

5 consigli per costruire una bat box

Bricolage

Come montare un citofono senza fili nel box

Bricolage

Come costruire un box in legno

Bricolage

Come realizzare una grow box per la coltivazione fai da te

Bricolage

Come Costruire Una Bat Box

Bricolage

Come montare l'automazione basculante per box

Bricolage

Come illuminare un box doccia