Come insonorizzare una porta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'inquinamento acustico al giorno d'oggi non deve essere sottovalutato. Un modo per difendere gli ambienti della nostra abitazione dai rumori fastidiosi esterni, che possono essere ad esempio causati dal traffico, è quello di insonorizzare tutte le porte. Ovviamente per procedere bisogna conoscere approfonditamente e nel dettaglio come operare per ottimizzare al meglio l'insonorizzazione. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto fondamentale. Vediamo, quindi, come insonorizzare una porta. Ovviamente consiglio comunque di chiedere ulteriori chiarimenti ad un professionista del settore, in modo da dissipare ogni vostro eventuale dubbio. Soprattutto onde evitare possibili operazioni sbagliate che possono danneggiare la vostra porta.

25

Il primo passo è quello di smontare la porta. Basta alzarla quel tanto che basta a farla fuoriuscire dai tre cardini, posizionarla poi su un cavalletto o comunque in posizione orizzontale con il lato da imbottire rivolto verso l'alto e smontare accuratamente la maniglia, tenendo conservati tutte le viti. Il materiale che bisogna utilizzare è la gommapiuma o la schiuma sintetica, entrambi hanno un alto grado di assorbenza del rumore.

35

Con un paio di forbici adatte si tagli accuratamente la gommapiuma della giusta misura, prevedendo il foro necessario alla maniglia e ad eventuali sporgenze della porta stessa e poi si proceda al fissaggio con un adesivo a contatto, come un biadesivo. Si sistemi una striscia di adesivo sulla parte superiore della porta e si attenda qualche minuto in modo che il materiale si fissi completamente per poi fissare una striscia di adesivo anche sulla gommapiuma.

Continua la lettura
45

A questo punto si unisca la gommapiuma all'anta della porta partendo dall'alto, è opportuno svolgere questa operazione con molta accuratezza, se dovessero restare delle bolle d'aria l'effetto non sarà quello desiderato. Con le mani bisogna premere con discreta forza sulla superficie per farla aderire completamente e poi si deve passare alla parte laterale ed inferiore dove si ripeterà la stessa identica procedura. Quando la gommapiuma è perfettamente aderente alla porta, si deve fissarla ulteriormente con una apposita pinzatrice adatte con graffe grosse e, per finire, si ripristini la maniglia nella sua sede e rimonti la porta sui cardini con molta attenzione evitando di strappare la gommapiuma o di sporcarla. A questo punto della guida non mi rimane altro che invitarvi a rimboccarvi le maniche e mettervi sotto con il lavoro che vi aspetta.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come insonorizzare le pareti di casa

Casa

Come insonorizzare una stanza di registrazione

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come calcolare la pendenza di una porta

Casa

Come riparare una porta a soffietto

Casa

Come staccare una porta dai cardini

Casa

Come regolare i cardini della porta a chiusura automatica

Casa

Come togliere una porta dalle sue sedi senza danneggiarla