Come insonorizzare una stanza di registrazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Siete appassionati di musica e non trovate un posto tranquillo dove effettuare acquisizioni, mixaggi ed editing dei suoni? In questa semplicissima e pratica guida scoprirete come si può creare una stanza di registrazione e come insonorizzare gli elementi strutturali critici, in modo tale da potervi permettere qualunque performance in assoluta tranquillità.

25

A seconda dei materiali

Per realizzare una stanza di registrazione bisogna curare l'aspetto relativo all'isolamento acustico. Tutto il sistema deve essere pensato e realizzato a seconda dei materiali con cui è costruita la struttura. Infatti una stanza in prossimità di una notevole fonte di inquinamento acustico, come una ferrovia o un aeroporto, potrebbe minare la buona riuscita del vostro progetto a meno che non si prendano le giuste contromisure. Dovremmo quindi scegliere una posizione strategica lontana il più possibile da rumori ambientali. Se invece non abbiamo molta scelta, e la casa è posta in una posizione con troppo inquinamento acustico, potremmo anche in questo caso correre ai rimedi scegliendo la stanza giusta, cioè quella più lontana dalle fonti di disturbo e dall'inquinamento esterno.

35

La posizione strategica

Una volta che abbiamo scelto la posizione strategica del nostro futuro studio, potremo passare al progetto della classica "stanza nella stanza". Questa tecnica consiste nel creare appunto una seconda stanza con pannelli per muri, pavimenti e sistemi fonoassorbenti per tutto il perimetro interressato. In genere per rivestire le pareti si utilizzano pannelli fonoassorbenti (isolanti acustici) dotati di adesivo. Nel caso non abbiano la predisposizione per un autoincollaggio sarà bene applicare uno strato di colla speciale fonoassorbente, per far aderire al meglio il pannello alla parete, garantendo il giusto livello di coibenza. Sarà bene rivestire tutte le superfici perimetrali con pannelli comprese le porte, le finestre e ovviamente coprire tutti gli spifferi presenti con l'ausilio di speciali stucchi.

Continua la lettura
45

I possibili ponti acustici

Probabilmente nella stanza sono presenti dei possibili ponti acustici. Ad esempio in una facciata i punti deboli sono le finestre con prese d'aria e cassonetti inadeguati. Qui il suono prende la scorciatoia, il cosiddetto ponte, andando inesorabilmente a disturbare la quiete della vostra stanza. Altre volte il suono, invece di passare attraverso la parete divisoria della stanza adiacente, prende la scorciatoia del solaio poco coibentato.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come insonorizzare le finestre legno

Casa

Come fare la registrazione dei cardini

Casa

Come insonorizzare una porta

Casa

10 consigli per togliere l'odore di pittura da una stanza

Casa

Come isolare una stanza

Casa

Come dare profondità ad una stanza piccola

Casa

Come dividere una stanza senza cartongesso

Casa

Come trasformare un cantina in una stanza