Come installare a casa un secondo telefono

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se abitate in una casa molto grande, che si sviluppa su diversi piani, è fondamentale avere a disposizione più di un telefono, così eviterete di correre per andare a rispondere e di perdere le telefonate per essere arrivato troppo tardi. Quante volte vi sarà capitato di sollevare il ricevitore dopo l'ennesimo squillo per accorgervi che l'altra persona ha già riagganciato. Il cordless può risolvere il problema, ma dovete ricordarvi di portarlo sempre con voi. L'ideale è più di un apparecchio e in questa guida vedremo come installare a casa un secondo telefono.

28

Occorrente

  • cacciavite
  • pinza
  • cutter
  • cavo
38

Per avere un secondo telefono ci sono due soluzioni: la prima, che è più costosa, consiste nel collegare i due apparecchi a una centralina telefonica; nella seconda, invece, i due telefoni sono collegati in parallelo. Cominciamo a illustrare quest'ultima soluzione, più semplice ed economica: prima di procedere dovete sapere com'è collegato il vostro telefono, se il vostro impianto è recente, sarà collegato a una presa, in caso contrario, avrete una scatola d'ingresso.

48

In quest'ultimo caso, vi conviene sostituire la scatola: smontatela, scollegate i fili e fissate la presa al muro, poi ricollegate i fili ai contatti. Adesso potete cominciare a installare il secondo telefono. Vi servirà una spina speciale da attaccare alla presa del primo telefono, infatti, il secondo apparecchio si collegherà a questa spina. Procuratevi un cavo abbastanza lungo che copra la distanza tra il primo e il secondo telefono: se siete degli esperti, potete tagliarvelo su misura e montare le clip alle estremità.

Continua la lettura
58

Nulla vi vieta, però, di usare un cavo già fatto che andrà collegato alla spina del primo telefono e al vostro secondo apparecchio. Come dicevo prima, questa soluzione è più economica, ma presenta uno svantaggio ed è quello che basta sollevare la cornetta per ascoltare le conversazioni telefoniche dei famigliari o dei coinquilini. Inoltre, c'è un numero massimo di apparecchi che potete avere.

68

La soluzione della centralina telefonica è più costosa, ma ha diversi vantaggi: innanzitutto non lede la privacy, perché non permette di ascoltare le conversazioni altrui, poi, potete chiamarvi da un interno all'altro senza pagare, inoltre, avete la possibilità di collegare il fax. Anche in questo caso l'installazione è semplice, perché basta fissare la centralina al muro e collegarla a una presa telefonica. Adesso avete scoperto come fare per avere due telefoni in casa: non è molto complicato, però vi consiglio di chiedere aiuto ad un esperto, se non vi sentite molto sicuri.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile

Casa

Come installare un ventilatore a parete

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come installare una cassaforte

Casa

Come installare una caldaia a gas

Casa

Come installare una zanzariera

Casa

Come installare un tetto in lamiera