Come installare cerniere a scomparsa per porte

Tramite: O2O 06/08/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Hai deciso di cambiare le porte interne del tuo appartamento ma non vuoi spendere una fortuna? Niente paura! Potrai, in totale autonomia, installare infissi di ultima generazione, dando un tocco innovativo alle tue stanze. Le cerniere a scomparsa sono un'ottima soluzione in quanto donano alla casa un design ultramoderno: la porta si fa parte integrante dell'abitazione, gli elementi costitutivi divengono invisibili e l'ambiente assume una linearità minimal, in cui le parti formano il tutto in una armonia perfetta. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come installare cerniere a scomparsa per porte.

26

Occorrente

  • Cavalletti
  • Telaio
  • Asse in legno
  • Anta
  • Dima
36

Riconoscere le cerniere

Innanzitutto occorre capire se le cerniere sono reversibili o meno, ovvero se possono essere montate indifferentemente a destra e sinistra o se invece hanno un loro verso obbligato; tuttavia, di solito sono del primo tipo in quanto quelle di ultima generazione sono sempre reversibili. Possiamo quindi decidere dove posizionare esattamente le cerniere. Ora bisogna segnare sul telaio, con il metro da falegname e il pennarello, il punto esatto in cui inserire il ?maschio? della cerniera, sia nella parte superiore che in quella inferiore. Per la posizione della ?femmina? sull'anta, invece, ci serviamo della cosiddetta dima di foratura, ovvero una mascherina che ha il compito di riprodurre con estrema precisione la spaziatura che necessitiamo in fase di lavoro.

46

Eseguire la spaziatura

Nel nostro caso la spaziatura è rappresentata dai fori da fare contemporaneamente sia sul telaio che sull'anta battente. È, a tutti gli effetti, una vera e propria guida di precisione per il trapano. La tipologia delle dime varia in base al loro utilizzo ma anche al materiale. Sul mercato ve ne sono di innumerevoli tipologie. Puoi costruirtene una anche tu da solo, in base alle esigenze del momento e alle funzioni che dovrà assolvere. Ma ritorniamo al montaggio delle cerniere. Segnata la necessaria distanza, poggiamo la dima sulla spaziatura telaio-anta e fermiamola con un morsetto.

Continua la lettura
56

Praticare i fori

Prendiamo a questo punto il trapano e, dopo aver inserito la punta adatta allo spessore e alla lunghezza delle viti della cerniera, foriamo il legno del telaio e dell?anta secondo una precisa dislocazione. Il grosso del lavoro, a questo punto, può dirsi ormai concluso. Ti resta solo da avvitare nei fori le due parti della cerniera, usando un cacciavite a stella. A tal proposito, ricordati che il maschio andrà inserito nel telaio, mentre la femmina nell'anta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come lubrificare le cerniere delle porte

Casa

Come regolare le cerniere delle porte interne

Casa

Come sbloccare le maniglie e le cerniere delle porte

Casa

Come regolare le cerniere di una porta

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

Come sostituire le cerniere di una porta blindata

Casa

Come realizzare un letto a scomparsa

Casa

Come riparare le cerniere degli armadi