Come Installare Correttamente Una Stufa A Legna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi contenere le spese riguardati la produzione di calore nella propria abitazione è importantissimo. Infatti questo permette non solo di avere delle bollette più leggere, cosa non indifferente visti il periodo non proprio florido dal punto di vista economico. Diventa a questo punto fondamentale attrezzarsi per il meglio. Esistono ad esempio delle particolari stufe per le abitazioni che utilizzano un combustibile molto economico. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto molto importante da non sottovalutare. Vedremo infatti come poter installare correttamente e appropriatamente una stufa a legna in maniera molto semplice.

25

Recatevi nel negozio in cui avete deciso di effettuare l'acquisto e chiedete a un responsabile del settore quale sia la stufa più adatta alle vostre esigenze. Infatti questa varia per dimensioni e potenza, se il fine è riscaldare una casa grande rispetto a una piccola o una molto fredda piuttosto che una temperata. Portate con voi quindi le misure della superficie che intendete riscaldare per essere più precisi e ridurre i tempi d'acquisto.

35

Acquistate quella che ritenete la migliore e iniziate con l'installazione corretta. Conducetela nella stanza in cui volete inserirla e ponetela in una zona resistente: molte stufe, infatti, sembrano leggere, ma in realtà molto pesanti e potrebbero causare incidenti poco piacevoli. Sistemate quindi una base di materiale ignifugo, non infiammabile, in piastrelle, cemento o mattoni.

Continua la lettura
45

Aggiungete poi uno schermo termico in lamiera come protezione alle pareti per lo stesso motivo. Infine collegate il tubo di scarico dalla stufa alla canna fumaria, cercando di rendere il suo percorso più breve possibile. Per il rivestimento de questo, non bisogna utilizzare tubi metallici e in cemento, ma materiali resistenti alla combustione.

55

Quando installiamo la stufa, dobbiamo ricordarci di non utilizzare mai curve idrauliche a gomito, cioè quelle che formano un angolo di novanta gradi. Se le utilizzate, il tiraggio della struttura potrebbe risultare scarso e potrebbe costringervi a effettuare una pulizia mensile. Giunti a questo punto della guida non mi rimane altro da fare che invitarvi a farvi consigliare, qualora non foste particolarmente sicuri, da un professionista del settore. Egli infatti saprà consigliarvi per il meglio e soprattutto vi guiderà in maniera ottimale in tale procedura. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come installare una stufa in pietra ollare

Casa

Come installare una stufa a gas in casa

Casa

Come costruire una stufa economica

Casa

Come collegare i tubi della stufa a pellet

Casa

Come Applicare In Sede Una Stufa A Gas

Casa

Come pulire i condotti della stufa a pellet

Casa

Come stagionare la legna da ardere