Come installare corrimano di legno su un ponte

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel mondo che ci circonda la maggior parte dei servizi di accesso ad un determinato luogo o spazio ci sembrano opere paragonabili a strutture naturali, dovute, e qualche volta inspiegabilmente perfette. Eppure la realtà delle cose vuole che queste opere architettoniche e ingegneristiche, con una loro essenziale funzione, siano opere dell'uomo. In questa occasione vedremo come installare un corrimano di legno su un ponte, precisando che si tratta di un'operazione che non richiede particolari competenze tecniche e professionali. Tale procedura può tornare utile nel caso in cui sia necessario rinnovare la parte strutturale del corrimano, che col tempo può andare incontro a deterioramento. È inoltre importante sottolineare che in ragione della struttura del vostro ponte, sarà di conseguenza necessario modificare le misure e i quantitativi dei materiali indispensabili alla installazione del corrimano. Infine, a prescindere dalla vostra competenza e abilità, ricordatevi sempre di indossare gli opportuni sistemi di protezione in modo da scongiurare qualsiasi pericolo durante le fasi di installazione.

26

Occorrente

  • Tavole di legno levigate
  • Piastre metalliche da 10 cm
  • Viti per legno
  • Avvitatore elettrico
  • Guanti da lavoro
  • Mascherina e occhiali protettivi
  • Resina per legno
  • Pennello per legno
36

Per iniziare disponete su un piano da lavoro le assi necessarie alla realizzazione del corrimano. Essendo una guida di installazione si presuppone che tali assi siano state già opportunamente lavorate in modo da essere perfettamente installabili nella struttura del ponte. In caso contrario ricordatevi di accertare con sicurezza il tipo di legno necessario, le dimensioni del ponte e la lunghezza del corrimano. Subito dopo occorrerà calcolare il numero delle viti per legno necessarie.

46

Disponete tutto il materiale accanto ad una delle estremità del ponte e, indossando gli appositi strumenti di protezione, ponete la prima parte del corrimano sulla struttura portante ai limiti laterali del ponte. La disposizione dovrà essere accurata, secondo i calcoli effettuati. Utilizzando un avvitatore automatico, iniziate a fissare il corrimano alla sua struttura portante, ricordate che disposizione e lunghezza viti variano in funzione della struttura del ponte, in ogni caso quello che sarà importante è non permettere al corrimano di effettuare alcun gioco nel momento in cui viene afferrato con la mano.

Continua la lettura
56

Dopo aver ultimato il fissaggio delle varie porzioni del corrimano, procedete con l'inserzione, nella parte sottostante al corrimano, di una piastra metallica di circa 10 cm di lunghezza, in modo da collegare e fissare in maniera stabile le parti del corrimano in legno. Per completare questa procedura vi occorrerà l'avvitatore elettrico e di viti più piccole ma sempre per legno. Una volta terminata questa procedura e se non ancora effettuato, dovrete passare una mano di resina su tutta la superficie del corrimano, utilizzando un pennello per legno. Così facendo garantirete maggior longevità al corrimano. Finite tutte queste procedure l'installazione del corrimano potrà ritenersi ultimata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare sempre dei guanti da lavoro e gli altri dispositivi protettivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come installare i blocchi di vetrocemento premontati

Materiali e Attrezzi

Come installare un ventilatore su un soffitto inclinato

Materiali e Attrezzi

Come installare una grondaia senza giunture

Materiali e Attrezzi

Come installare le perline

Materiali e Attrezzi

Come installare una serpentina riscaldante elettrica

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: consigli per la scelta