Come installare dei pannelli di separazione nel giardino

Tramite: O2O 04/07/2019
Difficoltà: difficile
17
Introduzione

Per progettare un giardino è necessario riprodurre un'ambientazione funzionale e suggestiva. Si comincia scegliendo le piante giuste, alberi e cespugli. Per poi valutare in seguito le aree visibili, considerando l'intero spazio da sistemare. Un modo per rivalutare la superficie di un giardino è quella di dividere alcune aree, installando dei pannelli di separazione. Si tratta di un sistema composta da griglie o pannelli in legno oppure di altro materiale metallico. Quest'ultimi sono provvisti di forature verticali e orizzontali, per poi poterli alloggiare facilmente sopra la pavimentazione o il terreno del giardino. Inoltre i pannelli sono rettificati per rendere la loro posa precisa e complanare. Nella seguente guida vi spiego come installare dei pannelli di separazione nel giardino.

27
Occorrente
  • Grigliato in legno
  • Pali di sostegno
  • Cornici zincate perimetrali
  • Vitoni
  • Tasselli
  • Viti piccole
  • Divisori in resina
  • Staffe a U
  • Pinza
  • Martello
  • Trapano
  • Guanti
  • Mascherina di protezione
  • Fragivento in alluminio
  • Colla forte di montaggio
  • Livella
  • Metro rigido
  • Chiodi
37

Prendere le misure della superficie

Separare una parte del giardino, diviene dall'esigenza di creare un angolo di relax e privacy. Pertanto la soluzione è quella di realizzare una struttura che svolga questo compito. In questo caso si possono utilizzare dei panneli con grigliati in legno. La prima cosa che dovete fare è quella di prendere le misure della superficie del giardino da trattare. Quindi esaminate l'area e gli spazi dove volete istallare i pannelli di separazione. Controllate se sono presenti pendenze e ispezionate bene la pavimentazione. Mentre se i pannelli da collocare devono poggiare sul terreno, assicuratevi che questo possa reggerli. Fatto ciò iniziate il lavoro di misurazione. Procuratevi un metro e appuntate su un foglio le misure della base e l'altezza della zona da dividere. Dopodiché passate a montare la base che deve reggere i pannelli.

47

Montare i profili di ordinatura

Adesso dovete montare i profili di ordinatura. Per fare questa operazione occorre che sistemate il telaio di legno (volendo potete sostituire il telaio di legno con uno di lamiera zincata). Per poi inserire i pannelli di separazione. Iniziate fissando i profili di ordinatura orizzontale e i montanti verticali. Infilate le viti all'interno delle fessure e avvitatele su tutte le due faccie della parete. Ora introducete i quattro paletti di legno e avvitateli, mettendoli in sicurezza. Assemblate i profili perimetrali di ogni elemento e fissateli bene. Infine inserite le guarnizione di bloccaggio nelle apposite fresature della griglia.

Continua la lettura
57

Installare i pannelli di separazione

A questo punto potete installare i pannelli di separazione nel giardino. La posa deve essere effettuata a regola d'arte e garantire un sicuro ancoraggio. Quindi prendete i pannelli e intercalateli all'interno delle cornici, che avete montato prima. Avvitate le viti su tutti i lati dei pannelli, inserendole negli appositi fori. Quando avete finito, rettificate se la messa in posa risulta resistente. Infine se volete personalizzare i vostri pannelli, dipingeteli o decorateli come desiderate.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Prima di montare i pannelli di separazione analizzate se il sistema di fissaggio che avete scelto fa al caso vostro. Pertanto informatevi con personale qualificato e traete le vostre conclusioni
  • Ispezionate il terreno da trattare
  • Volendo potete installare dei pannelli di separazione in legno traforato. Gli elementi sono autoportanti e dispongono di un sistema di flessibilità con apposite ruote
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare una staccionata in giardino

Bricolage

Come installare un lavatoio da esterno nel giardino

Bricolage

Bricolage

Come rivestire pannelli in laminato plastico

Bricolage

Come tagliare e inchiodare i pannelli di cartongesso al telaio di legno

Bricolage

Come isolare casa con i pannelli OSB

Bricolage

Come installare una recinzione metallica

Bricolage

Come passare l'intonaco sui pannelli di cartongesso