Come installare dei paraspigoli in acciaio zincato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se in casa abbiamo degli spigoli da proteggere, siano essi appartenenti ad una parete o ad un mobile, possiamo utilizzare dei paraspigoli in acciaio zincato, in modo da irrobustirli e renderli meno vulnerabili ad urti. In questa guida vediamo nel dettaglio, come procedere per installare questi importanti accessori a protezione degli spigoli.

24

L'acciaio zincato è ideale per la sua malleabilità, e quindi facile da modellare su spigoli rispetto al tradizionale inox, che è molto più spesso e non di facile installazione. Se dunque abbiamo dei mobili come ad esempio quelli della cucina ed intendiamo proteggere gli spigoli, possiamo acquistare questi in acciaio zincato e fissarli con della colla epossidica, in modo da evitare di praticare dei fori sull'acciaio del lavello o della cucina con i fornelli.

34

Se invece gli spigoli da proteggere sono quelli dei mobili in legno, l'installazione avviene dalla parte sottostante, per cui possiamo sceglierli con dei fori già predisposti, che avvitiamo con delle viti a legno che dal punto di vista estetico, non creano problemi. Se invece si tratta di proteggere gli spigoli dei vetri, come ad esempio del piano d'appoggio del televisore, del computer oppure del tavolinetto del salotto, allora all'atto dell'acquisto scegliamo quelli corredati da un perno filettato, appositamente studiato per l'applicazione a morsetta. Per quanto riguarda altre superfici molto morbide o particolarmente lavorate e soprattutto non perfettamente ad angolo retto, possiamo acquistare ed installare dei paraspigoli molto sottili che essendo tali, vanno a modellarsi facilmente con la parte sottostante, battendoli semplicemente con un martello di legno.

Continua la lettura
44

I paraspigoli di grandi dimensioni, per proteggere ad esempio angoli vivi di un muro oppure di un vano porta, sono disponibili di diversi modelli, ossia ad angolo retto quindi a forma di "elle" oppure con il bordo arrotondato, ideali questi ultimi per chi ha l'esigenza di installarli in base ad un design impostato nella casa, con queste caratteristiche di finitura. I paraspigoli sono disponibili anche di tipo largo, e vengono utilizzati su angoli di pareti e poi ricoperti con calcestruzzo, in modo da proteggerli in caso di urto. Questa tipologia di installazione è particolarmente indicata per gli spigoli di un box auto, in quanto capita spesso che urtandoli durante le manovre di entrata e di uscita, si deteriorano fino a costringerci a chiamare un muratore per rimetterli in sesto. In quest'ultimo caso, la posa può avvenire con delle viti, opportunamente fissate con tasselli nel muro, dopodiché si provvede a rivestirli di calcestruzzo e ad equipararli al resto della parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimettere a nuovo l'acciaio

Casa

Come pulire l’acciaio

Casa

Come conservare al meglio gli oggetti di acciaio

Casa

Come dar nuovo splendore all'acciaio degli elettrodomestici

Casa

Come isolare una porta d'ingresso in acciaio

Casa

Come installare una cassaforte

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come Installare Una Grondaia