Come Installare Delle Tendine A Lamelle Verticali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ottime per una buona regolazione della luce e per la protezione dai raggi diretti del sole, le tende a lamelle vengono largamente usate all'interno (o all'esterno) dei locali per scuole, uffici, ospedali e in genere dove esistono grandi finestrature; meno impiegate nelle abitazioni, poiché un'analoga funzione è svolta dalle tende di tessuto. Possono essere di due tipi: a lamelle orizzontali (veneziane), che possono ruotare intorno al loro asse e scorrono verticalmente fino a formare in alto un pacchetto; a lamelle verticali, con possibilità di rotazione intorno al loro asse e scorrimento laterale. Garantiscono quindi la massima privacy e sono molto facili da pulire. Ecco come installare delle tendine a lamelle verticali.

26

Occorrente

  • ganci di fissaggio
  • trapano
  • viti
  • cacciavite o avvitatore elettrico
  • stop
36

I materiali impiegati per questo tipo di tende sono l'alluminio, la plastica e anche i tessuti ricoperti di plastica vinilica. La tenda a lamelle verticali è formata da una serie di bande in tessuto plastificato o in plastica, della larghezza di 120 mm, che scorrono su una guida posta in alto. Queste tende a bande verticali, di costo non eccessivo, di facile posa in opera, che non richiedono manutenzione e che hanno notevole effetto estetico, possono risolvere molto bene non solo il problema della luce, ma anche quello dell'arredamento. Per prima cosa ci si deve procurare tutto il materiale necessario: quindi, in un negozio di arredi per la casa si acquisterà il kit delle tende. Una volta individuata la finestra su cui montare la tenda, si dovranno praticare dei fori con il trapano nella parte superiore, dopo aver accuratamente preso le misure con l'asta della tenda acquistata. Le tende a lamelle in genere non sono molto pesanti, ma è sempre meglio fissarle con degli stop, quindi, una volta praticati i fori, si inseriscono gli stop.

46

All'interno degli stop si devono inserire i ganci con le viti: questa operazione può essere eseguita manualmente, con un cacciavite adeguato alla filettatura delle viti, o con un avvitatore elettrico, per comodità. Una volta eseguito questo passaggio, si può montare la rotaia di scorrimento sui ganci, e quindi si serrano le viti di bloccaggio. Si può ora passare al corpo della tenda, ma, prima di posizionarla, si deve aprire il bastone superiore. Infatti al suo interno, a meno che non sia già montato, si deve inserire il peso della cordicella e fissarlo, richiudendo poi accuratamente il tutto. Il peso consentirà alla cordicella di restare tesa.

Continua la lettura
56

Quindi, il bastone si può fissare sui ganci: a questo punto, non resta altro da fare che agganciare le lamelle agli elementi di scorrimento, tenendo la tenda in posizione aperta, con le lamelle disposte a novanta gradi rispetto alla finestra. Infine, si può effettuare il collegamento della catenella inferiore con le lamelle, avendo cura di lasciare una distanza tra l'una e l'altra che sia pari alla larghezza di ogni singola lamella. Da ultimo la catenella inferiore viene infilata nelle lamelle e fissata. La tenda ora è pronta all'uso, e per qualsiasi problema successivo la si potrà riparare semplicemente sganciandola dai supporti superiori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite i fori uno parallelo all'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare un tubo in pvc per fognatura

Bricolage

Come installare un sifone a bottiglia

Bricolage

Come installare un tienitenda

Bricolage

Come installare un caminetto elettrico

Bricolage

Come installare una canalina elettrica

Bricolage

Come installare il citofono

Bricolage

Come installare un piano da incasso Ariston 70ce

Bricolage

Come installare un ventilatore da soffitto