Come installare delle valvole termostatiche ai termosifoni

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Oggi, con le nuove normative in termini di riscaldamento, nelle case e negli uffici è obbligatorio installare delle valvole termostatiche ai termosifoni, allo scopo di regolare la temperatura senza eccedere, e mantenendola nella fascia massima imposta in base alla legge vigente. Per saperne di più sull'argomento e sapere esattamente come installare delle valvole termostatiche ai termosifoni, converrà seguire i suggerimenti descritti nei passi di questa guida.

27

Occorrente

  • Pinze svita tubi
  • Valvola termostatica
  • Termometro
37

Usufruire di un notevole risparmio

Il momento in cui cambierete le valvole con quelle termostatiche, avrete così risolto il problema per sempre, in quanto una volta raggiunta la temperatura desiderata, si interromperà il flusso di acqua e, si riaprirà quando il calore diminuisce. Questo permetterà di avere nella stanza una temperatura sempre costante. Inoltre si avrà un notevole risparmio e tanta buona salute, perché se si dorme in una stanza molto calda, la gola si seccherà e di conseguenza si avranno problemi di respirazione.

47

Svuotare completamente il radiatore

Viceversa se entrate, appena svegli, nel bagno la cui la temperatura è bassa, subito avvertirete un certo fastidio. Di regola l'abitazione deve avere i seguenti gradi per ogni zona: 24 nella stanza da bagno, 21 nell'ingresso e nel salone, 19 in cucina e 18 nella camera da letto. Se l'ambiente è invece un garage la temperatura da impostare dovrà aggirarsi intorno ai 14 e i 15 gradi centigradi. Dopo questa lunga ma doverosa premessa, potrete dunque iniziare il lavoro di sostituzione della valvola termostatica. Innanzitutto si dovrà svuotare completamente il radiatore, aprendo la valvola di sfiato. Così facendo l'aria e l'acqua entreranno e usciranno rapidamente e, una volta che l'operazione sarà stata completata, smonterete le valvole e le andrete a sostituire. Per svitare le valvole meglio usare delle apposite chiavi tubolari che sono molto funzionali, ed eviteranno di danneggiare irrimediabilmente la parte, cosa che potrebbe accadere invece usando una comune pinza. Tra l'altro è importante sottolineare che gran parte delle valvole sono in rame, quindi il materiale si presenterà piuttosto molle e facilmente deformabile.

Continua la lettura
57

Utilizzare un termometro di tipo digitale per regolare la temperatura nelle stanze

Il passo successivo è quello della legatura utilizzando del nastro isolante e nello specifico l'operazione consiste nell'avvitare la valvola fino a raggiungere la posizione ottimale. Fatto ciò,
stringete definitivamente l'attacco del termosifone, e la stessa operazione la ripeterete poi, ovviamente quando applicherete la valvola termostatica agli altri radiatori che si trovano dislocati in altri ambienti della casa o dell'ufficio. A margine di quanto sin qui descritto, è importante procedere alla regolazione della temperatura nelle varie stanze, utilizzando in questo caso un termometro specifico, oppure uno di tipo digitale di uso comune.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare i termosifoni

Casa

Come collegare le valvole di zona

Casa

Come sfruttare al meglio il calore dei termosifoni

Casa

Come unire due termosifoni in uno

Casa

Come preparare i termosifoni all'inverno

Casa

Come decorare i termosifoni

Casa

Come eliminare l'aria dai termosifoni

Casa

Come sfiatare i termosifoni scaldasalviette