Come installare due deviatori elettrici

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori ad imparare come poter installare i due deviatori elettrici, in maniera tale da non rischiare di incorrere in errori e sbagli, che finerebbrro per creare dei problemi anche seri e pericolosi. Iniziamo subito la nostra pratica e comoda guida con il dire che i deviatori elettrici altro non sono che degli speciali dispositivi che, a differenza dei normali interruttori, permettono di gestire un medesimo punto luce da due diversi punti. Contrariamente a quanto si possa pensare, il suo montaggio non è particolarmente difficile. Nella seguente guida vi sarà spiegato come installare correttamente due deviatori elettrici. Vediamo insieme come procedere e quindi diamoci da fare e buona lettura a tutti coloro che sono interessati ad approfondire questo genere di argomento, molto diffuso ed anche del tutto attuale.

28

Occorrente

  • 1 cacciavite a stella
  • alcuni metri di cavo
  • 2 deviatori
  • 1 cercafase
38

Il materiale

Come prima cosa procuratevi tutto il materiale necessario. Si tratta di oggetti facilmente reperibili in una ferramenta. Vi serviranno due deviatori, un cercafase, un cacciavite a stella e alcuni metri di cavo. Appena avrete tutto l'occorrente potrete iniziare certamente il lavoro, individuando innanzitutto il neutro nel vostro impianto elettrico, ovvero l'unico dei tre fili che non si illumina quando viene in contatto con il cercafase.

48

Il filo neutro

Una volta individuato il filo neutro, inseritelo nel morsetto di centro del deviatore, ponendo i due fili conduttori uno per morsetto indistintamente. A questo punto scollegate il secondo deviatore. Come possiamo vedere i singoli passaggi alla fine di tutto non sono poi così difficili da eseguire come potrebbe apparire già dal titolo della guida.

Continua la lettura
58

I fili conduttori

Dopo aver ritrovato i due fili conduttori procedete con la medesima operazione anche sul secondo deviatore, ovvero occupatevi di fissarli ai due morsetti laterali. Il morsetto centrale del secondo deviatore dovrà invece ospitare il filo di ritorno proveniente dalla lampada. Come ultima cosa occorre collegare i fili al portalampada. Iniziando con il filo neutro che va collegato al contatto della virola, ovvero della parte a vite della lampadina. Procedete collegando il ritorno dell'interruttore sull'altro contatto del portalampade. Questa operazione è necessaria per evitare che, durante il cambio di una lampadina, tocchiate il maniera accidentale la chiocciola entrando in contatto con la fase.

68

Il montaggio

A questo punto non rimane che occuparvi del montaggio del lampadario. Un altro piccolo accorgimento riguarda il filo terra: obbligatorio collegarlo se il lampadario è in metallo, comunque indicato sempre, anche se si tratta di un lampadario costruito in materiale non conduttore di elettricità. Sempre bene ricordare che lavorare su un impianto elettrico espone a rischio di folgorazioni. Assicuratevi sempre quindi di disinserire la corrente elettrica durante i lavori e prevenire eventuali reinserimenti accidentali.

78

L'ordine

Importante poi rispettare sempre l'ordine esatto dei fili per evitare futuri incendi che potrebbero essere causati da corti circuiti all'impianto elettrico. Buon lavoro! Cerchiamo di eseguire tutti i singoli passaggi in maniera molto attenta e senza saltare nulla, perché solo in questo modo potremo congiungere i due deviatori elettrici in maniera perfetta. Buon divertimento a tutti gli appassionati di elettronica.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un altro piccolo accorgimento riguarda il filo terra: obbligatorio collegarlo se il lampadario è in metallo, comunque indicato sempre, anche se si tratta di un lampadario costruito in materiale non conduttore di elettricità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come accendere un punto luce da due interruttori

Casa

Come comandare l'accensione di una lampada da due punti diversi

Bricolage

Come montare un deviatore

Casa

Come collegare una luce a tre interruttori

Casa

Come mettere un interruttore su un filo bipolare

Casa

Come cambiare un interruttore

Casa

Come localizzare un guasto su un circuito elettrico

Casa

Come riparare un deviatore della vasca difettoso