Come installare i blocchi di vetrocemento premontati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I blocchi di vetrocemento possono rivelarsi la soluzione più pratica, esteticamente gradevole, creativa e comoda per un lavoro di ricostruzione in casa oppure in un ambiente esterno, come un terrazzo o un giardino. I blocchi di vetrocemento, infatti, possono arredare con grazia un ambiente domestico, nella versione classica trasparente oppure nei colori più vivaci ed allegri, consentendo al tempo stesso il passaggio della luce da una stanza all'altra, oppure dall'esterno, nella costruzione di nuove pareti di cartongesso o di muretti divisori in muratura. Non è necessario consultare un esperto o assumere un muratore professionista qualificato, spesso molto costoso, per installare, in casa o in giardino, dei blocchi di vetrocemento. È infatti possibile optare per l'utilizzo di semplici blocchi di vetrocemento premontati, da acquistare comodamente e da montare con le proprie mani in poche ore, con un piccolo sforzo di manualità e creatività. Ecco come installare facilmente i blocchi di vetrocemento premontati.

25

Occorrente

  • Blocchi di vetrocemento premontati
  • Malta bianca a presa rapida
  • Tondini in acciaio
  • Terminale in legno
  • Stucco bianco o colorato
  • Spatola in metallo
35

Per poter installare comodamente e senza troppe difficoltà i blocchi di vetrocemento premontati in un appartamento, la prima cosa da fare consiste nel sistemare una semplice striscia di polietilene, di silicone oppure di comune carta gommata sulla superficie del pavimento che costituirà la base della parete da costruire con i blocchi di vetrocemento. In questo modo, i blocchi di vetrocemento premontati potranno aderire subito al pavimento. Con l'aiuto di distanziatori appositi, bisogna poi sistemare i blocchi, ognuno accanto all'altro, unendoli con semplice malta bianca a presa rapida.

45

Proseguendo con la sistemazione dei blocchi da fissare con la malta, fino a raggiungere l'altezza e la larghezza desiderata per la parete con i blocchi di vetrocemento premontati, basta poi attendere i tempi di asciugatura della malta, per circa 12 ore, prima di proseguire con il lavoro. È molto importante, in questa prima fase di costruzione, inserire i tondini in acciaio tra un blocco e l'altro, per favorire una buona aderenza. Anche un terminale in legno può risultare utile per chiudere la parete, nel caso si tratti di un muro divisore, per rifinirlo con più eleganza.

Continua la lettura
55

Infine, per ultimare la costruzione della parete con i blocchi di vetrocemento premontati, non resta che attendere la fine della posa della malta, per poi pulire con accuratezza la parete ottenuta eliminando tutti gli scarti di malta tra un blocco e l'altro, nelle fughe tra i blocchi di vetrocemento, con l'aiuto di una spatola di metallo. In conclusione, basta stuccare la nuova parete in vetrocemento utilizzando un semplice stucco bianco oppure colorato, da passare sulle linee di giuntura tra i blocchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come posare i blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come rinforzare una parete composta da blocchi di cemento vuoti

Materiali e Attrezzi

Come lavorare i blocchi di cemento cellulare

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire una colonna con blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come installare un ventilatore su un soffitto inclinato

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come installare una grondaia senza giunture