Come installare i faretti ad incasso

Tramite: O2O 12/07/2016
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Quando si desidera procedere al rinnovamento di un ambiente della propria abitazione, sia rendendolo maggiormente funzionale e moderno sia riducendo notevolmente le spese complessive, si potrebbe pensare di installare alcuni faretti ad incasso capaci di formare un'atmosfera davvero unica.
Una banale cucina potrà assumere un aspetto totalmente differente qualora, sopra i pensili esistenti, vengano collocate delle mensole sporgenti su cui montare appunto i faretti ad incasso; un soggiorno, invece, potrebbe trasformarsi se viene delimitata una zona con un controsoffitto in cartongesso dove incassare dei faretti ad incasso.
Seguendo correttamente questa semplice e anche preziosa guida esplicata nei passaggi successivi, pertanto, avrete l'opportunità di effettuare i lavori senza nessun intervento esterno, con un grande risparmio economico: precisamente, vi illustrerò bene come bisogna posare i faretti ad incasso su un controsoffitto in cartongesso.

28

Occorrente

  • Trapano
  • Faretti ad incasso
  • Sega a tazza
  • Stucco
  • Aspirapolvere
  • Fili elettrici
  • Cacciavite
  • Nastro adesivo isolante
  • Matita
  • Tecnico abilitato (opzionale)
  • Ditta specializzata
38

Per lavorare in completa sicurezza, bisognerà assolutamente spegnere l'interruttore generale del quadro elettrico prima di qualsiasi intervento, leggere molto attentamente le istruzioni allegate al prodotto da montare, rispettare i colori dei cavi durante i collegamenti elettrici e verificare che la potenza della lampadina coincida alla portata del portalampade.
Il numero dei faretti ad incasso da installare dipenderà dalla quantità di spazio che si desidera illuminare (l'intera stanza circostante in cui verranno montati oppure soltanto una porzione di essa), dalle dimensioni dell'ambiente circostante, dalla luminosità che si intende fornire e ovviamente dalla loro potenza elettrica.

48

Considerando tutti questi elementi e dopo aver stabilito il numero esatto dei faretti ad incasso da installare, sarà necessario prendere le misure (in modo da distribuirli ad una giusta distanza uno dall'altro) e segnare i punti tramite una matita.
Successivamente, bisognerà prendere un trapano provvisto di sega a tazza e realizzare tanti fori equidistanti quanti sono i faretti ad incasso da montare nel controsoffitto in cartongesso: per evitare di sporcare troppo durante questa fase, sarà preferibile tenere la bocchetta di un aspirapolvere vicino al trapano, in maniera da aspirarne direttamente la polvere formatasi.

Continua la lettura
58

Dopodichè, l'operazione di collegamento elettrico delle varie parti potrebbe essere effettuata da un esperto tecnico abilitato (D. M. N°37/2008) oppure direttamente da voi stessi (qualora possediate le necessarie competenze).
Concluso definitivamente questo lavoro, bisognerà richiedere l'intervento di una ditta specializzata che ne verifichi la correttezza dell'impianto elettrico e rilasci la dovuta certificazione.

68

Terminata la seguente operazione da parte della ditta specializzata, occorrerà soltanto rifinire i fori d'alloggiamento dei faretti ad incasso con dello stucco (in modo da chiuderli bene) e tinteggiare uniformemente il controsoffitto in cartongesso.
Tale azione verrà certamente semplificata qualora i faretti ad incasso siano provvisti di una ghiera metallica che, attraverso il proprio spessore, maschererà le eventuali sbavature del foro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non possedete le competenze necessarie, chiedete sempre l'intervento di un tecnico abilitato per le operazioni di collegamenti elettrici.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come montare i faretti da incasso

Di solito, quando abbiamo la necessità di svolgere dei lavori particolari nella nostra casa, preferiamo rivolgerci ad un tecnico specializzato affinché, il lavoro venga realizzato nel miglior modo possibile, anche se ciò, comporta maggiore dispendio...
Casa

Come installare un lavello da incasso

Se abbiamo l'intenzione di realizzare una cucina in muratura oppure in legno, e ci servono alcuni elettrodomestici da incasso, è possibile installarli in modo abbastanza agevole, purché in fase di costruzione, vengano rispettate le misure standard attualmente...
Casa

Come sostituire le lampadine dei faretti

In molte case, soprattutto quelle moderne, presentano i faretti in molti posti della casa. Anche le lampadine dei faretti come le classiche si bruciano. Quindi occorre sostituirle di tanto in tanto. La cosa spaventa molto le persone alla prima esperienza...
Casa

Come Montare Il Binario Porta Faretti

Per illuminare le varie camere della nostra abitazione, esistono tantissimi metodi come ad esempio i classici lampadari, gli applique, i faretti o ancora le innovative strisce led, e molti altri metodi. Molto spesso però, dopo aver deciso il tipo di...
Casa

Come montare un forno ad incasso

Da qualche anno a questa parte, le persone che devono arredare casa si affidano generalmente a mobili o ad elettrodomestici che abbiano la possibilità di essere montati indipendentemente dall'arredamento già presente nell'abitazione. Questo consente,...
Casa

Come montare una serratura ad incasso

Le serrature a incasso sono le più usate, anche per quanto riguarda le porte interne. Sono serrature che vanno incassate nello spessore della porta, hanno due maniglie, un'asta quadrata e un chiavistello che viene azionato dalla chiave e che potete inserire...
Casa

Come cambiare un frigorifero da incasso

Purtroppo per noi il nostro frigorifero non ha una vita infinita. Potrebbero esserci svariati problemi che ci indurrebbero a prendere la decisione di cambiarlo. Problemi come un danno al compressore, alla bombola del freon oppure un malfunzionamento del...
Casa

Come sostituire il galleggiante nella vaschetta ad incasso per wc

Le cassette di risciacquo ad incasso rappresentano la versione più moderna tra gli ultimi ritrovati in fatto di impianti per bagno. Esse possono vantare moltissime installazioni in ormai ogni parte del mondo e si fanno preferire alle altre forme di impianti-bagno...