Come installare iI pannelli laterali e interni di un armadio ad ante scorrevoli

  • 22 01 2017

1/6 – Introduzione

La maggior parte delle persone, quando si trova ad affrontare dei lavori in casa, preferisce affidarsi alle mani di professionisti per ottenere un lavoro ben fatto. Questo, però, comporta dei costi talvolta eccessivi che potrebbero essere evitati. Nel nostro caso, se vogliamo installare correttamente dei pannelli laterali interni di un armadio ad ante, non è necessario rivolgesi a un esperto perché non si tratta di un’operazione molto complicata. Ti serviranno solo un po’ di tempo, una buona manualità e qualche attrezzo indispensabile. In questa guida, ti aiuteremo a realizzare il tuo progetto, mostrandoti tutti i passi necessari per ottenere un ottimo risultato in poco tempo e, soprattutto, in modo facile ed economico. Scopri come installare i pannelli laterali e interni di un armadio ad ante scorrevoli.

2/6 Occorrente

  • matita
  • viti e cacciaviti
  • aste di sostegno
  • sega
  • squadrette

3/6

La prima operazione da compiere sarà quella di accostare il pannello laterale alla parete cercando di mantenerlo in posizione perpendicolare. In altre parole dovrai allinearlo all’estremità delle guide e iniziare a tracciarvi il profilo del battiscopa.
Adesso, con uno dei pannelli di sinistra, avvita la squadretta di fissaggio alla parete. Se sei mancino, dovrai applicarla prima al pannello.

4/6

A questo punto, inizia ad avvitare la squadretta al pannello o alla parete (se sei mancino). Con i pannelli del lato destro sarà necessario compiere quest’operazione in senso inverso.
Per montare un accessorio interno, avvita i pannelli laterali e i ripiani seguendo attentamente le istruzioni che generalmente sono allegate alla confezione dell’articolo.

5/6

Quindi, solleva il blocco assemblato e montalo sia sulla parete di fondo che su quelle laterali, aiutandoti con le squadrette. Prima di procedere, però, fai bene attenzione che i pannelli siano in squadra.
A questo punto, avrai quasi ultimato il lavoro e dovrai solamente montare le aste di sostegno all’altezza desiderata. Se occorre puoi tagliarle su misura con un buon cutter o con un seghetto. Questi sono tutti i passaggi necessari per imparare a installare i pannelli laterali e interni di un armadio ad ante scorrevoli.

6/6

Se non hai molta abilità con il fai da te, potresti trovare qualche difficoltà a intraprendere questo tipo di lavoro. Ben presto, però, ti accorgerai che è più semplice del previsto. Eseguendo bene le istruzioni, infatti, riuscirai a ottenere dei risultati eccellenti: gli stessi che avresti ottenuto se ti fossi rivolto a un professionista!

Riproduzione riservata