Come installare i rivetti

Tramite: O2O 16/06/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I rivetti sono fondamentali quando si deve bloccare un qualsiasi oggetto su legno e ferro. Essi sono importanti specialmente se si devono agganciare piastre di sostegno e modanature sul ferro. I rivetti sono dei chiodi che hanno un cappuccio di metallo che somiglia ad un microscopico cappello a cilindro. La loro installazione può essere fatta anche utilizzando un'apposita pistola. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli e delle corrette indicazioni su come installare i rivetti sugli oggetti.

25

Se si possiede una pistola spara rivetti il lavoro da effettuare risulta abbastanza semplice in quanto è sufficiente praticare un forellino invisibile della profondità del rivetto in dotazione. Successivamente bisogna appoggiare la pistola e sparare il colpo; in questo modo si blocca definitivamente all'interno della struttura. I rivetti sono disponibili di varie lunghezze; lo spessore da poter congiungere va da 3 ad 8 cm.

35

Vediamo adesso come è possibile fare il fissaggio di un rivetto ad una pentola da cui si è staccato il manico. Dopo che è stato estratto il vecchio rivetto, utilizzando una lima a coda di topo, bisogna allargare il foro che si trova in corrispondenza del manico della pentola. In questo modo si può fare alloggiare il rivetto nuovo. Dopo che è stata eseguita questa operazione si fissa con la pistola; successivamente con una pinza tranciatrice (tronchese) si elimina la punta in eccesso. Infine, utilizzando una lima piatta per il ferro si leviga e si spiana il lato troncato. I rivetti si possono creare di sana pianta, specialmente quando non si troviamo della lunghezza che occorre. Per effettuare questo lavoro occorrono del ferro tenero ed alcuni attrezzi.

Continua la lettura
45

Se si deve installare un rivetto per tenere ferma una piastra di ferro oppure di legno con un'altra che si trova ad una distanza superiore ai 10 cm bisogna prendere un'asta di ferro di 12 cm. Quest'ultima si deve infilare nel foro e si deve far uscire dal lato opposto. A questo punto occorre tranciare l'asta da ambo i lati, lasciando circa 8 mm; poi, si devono ribattere e torcere. Per fare questa operazione è consigliabile appoggiare un lato sull?incudine e con un martello picchettare fino a che il lato dell'asta non si schiaccia e diventa tondo. Dopo aver eseguito questo lavoro anche dall'altro lato, utilizzando una lima, si spiana e si elimina il taglio vivo. Così facendo i rivetti artigianali bloccano completamente le piastre da entrambi i lati.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rimuovere i rivetti

Bricolage

Come installare un tubo in pvc per fognatura

Bricolage

Come installare una recinzione metallica

Bricolage

Come installare un sifone a bottiglia

Bricolage

Come installare un caminetto elettrico

Bricolage

Come installare una canalina elettrica

Bricolage

Come installare il citofono

Bricolage

Come installare un binario per tende elettriche