Come installare il bastone per la tenda

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le tende rappresentano uno degli elementi essenziali nell'arredamento di una stanza. Ne esistono di varie tipologie e modelli, ognuno adatto a un ben preciso ambiente e a una determinata destinazione. Le tende ad anelli sono le più utilizzate in quanto necessitano un supporto unico come un bastone di metallo oppure in legno. Installare un bastone per la tenda è un procedimento molto semplice ma al tempo stesso richiede molta precisione e cura in modo da scongiurare pericolose cadute.

27

Occorrente

  • trapano
  • tasselli e viti
  • metro e livella
37

Il primo passo è quello di scegliere un bastone proporzionato alla finestra/porta che ci accingiamo a coprire. È preferibile installare un bastone circa 50 centimetri più lungo delle imposte in modo da avere spazio a sufficienza per installare delle mantovane o comunque per poter aprire completamente le tende.
Dopo aver scelto il bastone (in legno, in alluminio, in ferro battuto...) è importantissimo calcolare e segnare con precisione l'altezza a cui avvitare i supporti in quanto un calcolo approssimativo comporterebbe un posizionamento antiestetico e asimmetrico della nostra tenda.

47

A seconda della grandezza del vostro bastone vi verranno forniti due o più supporti a gancio. Se le misure del bastone sono ridotte quasi sicuramente ne avrete da avvitare al muro solo due che, quindi, posizionerete a circa 20 centimetri da ogni lato della finestra. Nel caso, invece, abbiate più supporti dopo aver sistemato i primi due laterali misurarne la distanza e dividerla per il numero dei restanti supporti in modo da calcolare a quale distanza posizionarli.

Continua la lettura
57

I supporti vengono agganciati al muro tramite l'uso di viti e tasselli e utilizzate una riga e una livella per un lavoro pulito e preciso. Non accontentatevi di prendere la misure partendo dal soffitto infatti può capitare che il soffitto non sia perfettamente squadrato. Bisogna ricordarsi di mantenete una distanza di almeno cinque cm dal soffitto in modo da avere spazio a sufficienza per montare il bastone.

67

Una volta praticati i fori col trapano, tenendo conto dei segni tracciati in precedenza e scegliendo una punta adatta al muro, inserire i tasselli accertandosi che siano stabili e che non vengano via una volta montata la tenda. A questo punto è possibile avvitare al muro il supporto con le viti, facendo attenzione che la vite non si spani rendendo impossibile un'eventuale sostituzione del bastone. Una volta assicurato il bastone al muro sarà possibile montare la tenda ad anelli in tutta sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un bastone per tende

Casa

Come montare una supporto tenda per la doccia

Casa

Come realizzare da soli una tenda per la doccia

Casa

Come fare una tenda a vetro

Casa

Come costruire una tenda da porta in legno

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Casa

Come dipingere una tenda di alluminio

Casa

Come montare una tenda da sole a capottina