Come installare il bastone per tende

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se hai acquistato delle tende a muro, sicuramente non vedi l'ora di sistemarle e provare a vedere che effetto faranno all'interno della stanza. Per poterle provare, è necessario montare un apposito supporto, ossia il bastone per le tende. Esso può essere in ferro battuto, in legno oppure in metallo. Di qualsiasi materiale si tratti, vediamo insieme quali sono i passaggi da fare per installare il bastone per le tende.

28

Occorrente

  • Staffe e viti
  • Metro
  • Trapano
  • Tasselli
  • Listello
38

Innanzitutto, si devono stabilire i punti esatti per poter fissare il bastone. Per individuare esattamente la misura di esso, bisogna prendere come riferimento la larghezza della finestra. A questa, si devono aggiungere almeno un 40-50 centimetri in più a lato, al fine di ottenere un impatto visivo migliore e per lasciare lo spazio necessario quando la tenda sarà completamente aperta di lato. Prima di tutto, è necessario predisporre il fissaggio dei supporti.

48

Si devono fissare i supporti al muro, utilizzando staffe e viti. Per riuscire al meglio, bisogno usare una lunga staffa per prendere le stesse misure su entrambi i lati. È fondamentale mantenere almeno 5 o 6 centimetri di distanza dal plafone, per poter poi passare con il bastone. Una volta praticati i fori, si possono fissare i tasselli e inserire le staffe.

Continua la lettura
58

Ai supporti, adesso, deve essere fissato il bastone. Se si ha la necessità di accorciarlo, si può procedere con un seghetto con la lama adeguata al tipo di materiale usato (legno, ferro o metallo). Se il vano finestra si trova in una nicchia, si dovrebbe ricordare di lasciare almeno 2 o 3 centimetri di distanza da entrambi i lati, per riuscire poi ad infilare il bastone.

68

A questo punto, la struttura che sorreggerà il bastone è ben fissata e ferma. Si può iniziare ad inserire una parte del supporto in una staffa, in modo da lasciare libera l'altra parte per inserirvi la tenda. A questo punto, si possono inserire nel bastone tutti gli anelli necessari per montare la tenda. Dopo averlo fatto, il supporto può essere infilato nella staffa anche con la sua seconda estremità.

78

Adesso il bastone è perfettamente montato e l'unica cosa da fare corrisponde alla sistemazione della tenda. Si possono sistemare al meglio le arricciature e quelle che saranno le distanze tra un anello ed un altro. Si può valutare la solidità del bastone, oppure la giusta distanza che la tenda ha da terra. Ora il più è fatto, non vi resta che godervi la vista della nuova tenda e tutti i benefici che ne derivano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare un bastone per le tende

Bricolage

Come installare un binario per tende elettriche

Bricolage

Come costruire un bastone da passeggio

Bricolage

Come costruire un cavalluccio a bastone

Bricolage

Come realizzare il bastone della pioggia

Bricolage

Come Realizzare Un Set Di Scacchi Con Un Bastone Di Legno

Bricolage

Come costruire il bastone della pioggia

Bricolage

Come fissare le tende a vetro